Saggio di fine anno al Teatro Chiabrera della Accademia dello Spettacolo di Savona

0
124

L’Accademia dello Spettacolo di Savona, nel 51esimo Anniversario della sua fondazione ha appena presentato lo spettacolo di fine anno al Teatro Chiabrera.

Sotto alla supervisione artistica dell’etoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla, l’Accademia è diretta da Joelle Heidl che l’ha fondata ed ha formato nel tempo centinaia di giovani di Savona e di tutta la Provincia.

Lo spettacolo dal titolo “Il Palcoscenico dei Sogni” ha messo in scena nella prima parte il balletto di repertorio Raimonda, secondo le coreografie originali del Bolshoi rimontate dalla direttrice Joelle Heidl. Ha seguito una coreografia neoclassica sulle punte dell’etoile Lorena Baricalla dal titolo “Freedom Symphony” su musiche di Lady Gaga all’orchestra interpretata dalle giovani ballerine in formazione professionale in Accademia, e si è terminato con un balletto moderno “Dreams will come Alive” realizzato da Greta Patrone, ballerina del corpo di ballo della PromoArt Monte-Carlo Production.

La seconda parte ha visto una nuova creazione dell’etoile e coreografa Lorena Baricalla intitolata “Shakespeare”, un Balletto & Opera Teatrale ispirato alle tragedie e commedie del famoso autore, attraverso i personaggi che le caratterizzano. Le musiche sono quelle dei numerosi compositori che si sono basati sui testi del drammaturgo.

Nel cast di quest’opera originale che necessita di differenti talenti da parte degli interpreti, hanno recitato e danzato le ballerine ed il Gruppo di Figurazione dell’Accademia insieme con gli attori del Teatro Madness diretto da Daniela Balestra, che ha curato la recitazione ed i testi.

Le prove dei corsi preparatori sono state effettuate dalla Maestra Anna Bovero.

Hanno partecipano nei balletti le allieve della Scuola Scarpette Rosse di Alessia Berruti.

Lo spettacolo si è svolto anche grazie al sostegno di sponsor sensibili all’arte ed alla cultura quali la Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de Baldi; Luca Odello, privat banking presso Banca Generali Private; la PromoArt Monte-Carlo Production ed il Comune di Savona.

Più di 100 costumi e bellissime luci hanno reso questa serata un vero “Palcoscenico dei Sogni” secondo la celebre frase di Shakespeare “Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni e nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita.”

 

Etoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla ha danzato i primi ruoli presso i Balletti di Monte-Carlo, da “Shéhérazade” e “Marco Spada” a “Il Figliol Prodigo” di Balanchine e “Les Deux Pigeons”, con partner prestigiosi quali Rudolf Nureyev, Eric Vu An, étoile dell’Opera di Parigi, Fréderic Olivieri, direttore della Scala di Milano. Una carriera sviluppatasi in 35 paesi nel mondo, che si è ampliata ulteriormente come attrice e cantante, e che Lorena Baricalla prosegue prodotta da PromoArt Montecarlo Production con cast fino a 100 artisti in Carmen, Thalassa, Time Machine, Matrix, Belle Epoque Cancan,…oppure grandi musical con best hits da Il Fantasma dell’Opera, Moulin Rouge, West Side Story, o Checkmate. E’ stata recentemente ospite principale su SKY del programma televisivo “Quelle Brave Ragazze” con Sandra Milo, Mara Maionchi e Marisa Laurito.

L’Accademia di Savona propone una formazione multi-disciplinare, Professionale oppure Amatoriale di qualità, che permette agli allievi di spaziare fra danza classica, moderna, contemporanea, jazz, musical, laboratorio coreografico, recitazione. Si va dal corso di propedeutica e per ragazzi ai corsi per adulti.  Grazie alla supervisione di Lorena Baricalla ed alla “Méthode Russe de Monte-Carlo de Lorena Baricalla”, il metodo di insegnamento nato dalla sua esperienza artistica e pedagogica – che riunisce ad oggi più Scuole Affiliate in Italia, Monaco e Francia – l’Accademia offre un Programma Accademico basato su criteri internazionali secondo 14 livelli di studio, ognuno sancito da un diploma.

L’ 11-12-13-14 luglio si terrà presso l’Accademia uno Stage rivolto a tutti che riunirà giovani ballerini da tutta Italia e per il quale sono aperte le iscrizioni.

Per informazioni”: info@promoart-montecarlo.com

http://methode.lorenabaricalla.com

www.lorenabaricalla.com

 

sulla foto: saluti finali degli interpreti con l’etoile Lorena Baricalla.