Campionati Giovanili : doppio derby della Lanterna in scena al Begato 9 con Genoa e Sampdoria che hanno dato spettacolo con Under 15 e 16

0
14

“A Genova conta solo il derby”. Questa, probabilmente, è la frase che meglio descrive la storica rivalità cittadina tra Genoa e Sampdoria che, domenica, si sono affrontate prima in Under 15 (ore 11.30) poi in Under 16 (ore 14) al ‘Begato 9’. Una doppia sfida ricca di storie a partire dal confronto in panchina tra il rossoblù Jacopo Sbravati – figlio del responsabile Michele – e il blucerchiato Nicolò Buono, entrambi classe ’90, che sono tornati a misurarsi dopo averlo fatto da calciatori dei rispettivi settori giovanili, fino ad arrivare ad Abdoulay Konko Faye, uno che di derby della Lanterna, in carriera, ne ha giocati.

Negli Under 15 come all’andata, così al ritorno. Il Genoa vince anche il secondo derby e doppia la Sampdoria in termini di punti: 52 a 26. L’uomo che ha deciso la stracittadina è il campano Cozzolino, subentrato nel secondo tempo: assist di Agostino Fazio e tap-in al 69′ per la gioia genoana. Una vittoria meritata per i ragazzi di mister Jacopo Sbravati, autori di maggiori occasioni da gol e situazioni pericolose: infatti, nel nostro tabellino si conta un parziale di 4-2 in favore dei rossoblù . Cozzolino fa l’1-0 e si prende meritatamente la copertina. Con sei punti di vantaggio sul Bologna a due giornate dal termine, al Genoa manca solo un punto per chiudere al primo posto: ci proverà domenica a Vinovo contro la Juventus, terza in classifica.
Derby amaro invece per la squadra Under 16 di mister Konko che perde 3-2: Grifoncini a segno con gli stessi autori del colpo esterno effettuato a Bologna, ossia l’attaccante sanremese Bellone (undecima rete in stagione, terza gara di fila a segno) e Gibertini su calcio di rigore. Per la seconda volta in stagione, la striscia di risultati utili di fila per il Genoa si ferma a quota 6: all’andata fu lo Spezia a imporsi alla settima partita, stavolta la compagine blucerchiata.