Iaido, incetta diu medaglie per il Circolo Scherma Savona Kendo

0
26

Il Circolo Scherma Savona Kendo si è presentato con quattro atleti diretti dal Responsabile iaido della società Carlo Sappino 7.mo Dan, convocato come arbitro dalla Federazione: Filippo Frascerra e Davide Pollero della sezione di Savona, Irene Galleano e Vittorio Secco della sezione di Albenga. Ai Campionati Individuali. I risultati del Circolo sono stati importanti con la conquista di un oro ed un argento: categoria cinture nere 2.di Dan Davide Pollero Campione Italiano 2024; categoria cinture nere 3.zi Dan Irene Galleano Fighting Spirit (premio assegnato dagli arbitri al miglior eliminato ai 4.ti di finale); categoria cinture nere 4.ti Dan Vittorio Secco perde la finale conquistando un argento; categoria cinture colorate ha fatto la sua prima esperienza Filippo Frascerra che superato il girone eliminatorio ha raggiungendo i quarti di finali Ai  Campionati a Squadre, il  Circolo è presente coi suoi quattro atleti. La squadra Savonese esce prima dal girone eliminatorio preliminare battendo nell’ordine le squadre di: Roma, Trento, e Bologna. Nella successiva fase ad eliminazione diretta la squadra raggiunge la finale battendo prima Milano e poi Modena, squadra di casa. In finale ha la meglio su Torino aggiudicandosi un prezioso oro ed il titolo di Squadra Campione d’Italia.

Oltre a questi importanti risultati, il 06/01/24 a Braunschweig (Germania) nella gara Norddeutsche Iaido Meisterschaft 2024, individuale 4.ti Dan, Vittorio Secco si è classificato secondo.

La somma dei risultati ottenuti ha fatto si che Davide Pollero, Irene Galleano, Vittorio Secco e Filippo Frascerra abbiano ottenuto la convocazione ai raduni di selezione della nazionale che in ottobre disputerà i Campionati Europei in Svezia.

Tutto ciò è stato possibile, oltre che per l’assidua partecipazione agli allenamenti settimanali dei praticanti anche alla partecipazione a tre seminari tecnici di aggiornamento che hanno visto ben 31 presenze di nostri iscritti.

Prossimo obiettivo il trofeo Federale individuale, CIK Taikai, che si terrà a Novara domenica 16 giugno.