Pallapugno, definiti i campionati di serie A e B

0
158

Definita la composizione dei campionati 2024 di pallapugno. In A si sono iscritte: Albese, Alta Langa, Araldica Castagnole, Bormidese, Canalese, Ceva, Cortemilia, Imperiese, San Biagio, Subalcuneo e Virtus Langhe. Undici squadre ammesse dal Consiglio Federale Fipap. La novità si chiama Alta Langa. La compagine piemontese, vincitrice del titolo di B, ha deciso di iscriversi alla massima serie. Confermato il blocco della formazione dell’ultimo campionato con Gatti capitano e con Troia e Nada sulla linea dei terzini; cambia solo il centrale, visto che Riella sembra intenzionato a fermarsi, con l’arrivo di Fenoglio.
In A anche il secondo capitano finalista di B, Alessandro Vacchetto, che vestirà la maglia della Virtus Langhe con Drocco centrale, Bracco e Lingua terzini e con il possibile ritorno di Burdizzo a completare la rosa. L’altro colpo sarà quello del ritorno in campo di Campagno nel ruolo di centrale alla Pallapugno Albeisa, sempre con Paolo Vacchetto capitano, Bolla al muro e Pola al largo.
Linea di continuità per le due finaliste: Massimo Vacchetto sempre a Cortemilia (con il blocco di questa stagione ed il  ritorno di Marco Parussa). In Liguria, Federico Raviola rimane ancora nell’Imperiese (con Benso centrale, Malafronte e il possibile arrivo di Stalla). Non cambia l’Araldica Castagnole sempre con Parussa, Amoretti e Bianco, così come la Canalese dove rimane Cristian Gatto con Milosiev centrale, Veglio sulla linea dei terzini, con i confermati Davide e Fabrizio Cavagnero, e come il San Biagio che conferma Pettavino affiancato da Panero e con l’arrivo di Mattiauda come terzino.

Un po’ una girandola di capitani altrove. A Cuneo arriva Dutto con Corino, Rinaldi e Brignone (Torino sarà capitano della Pro Paschese di B); Battaglino va a Ceva dove approdano anche Oscar Giribaldi. Barroero sarà capitano a Bormida con Matteo Levratto. Terzini Drago e Ascheri. Nei Cadetti troviamo: Augusto Manzo, Amici del Castello, Benese, Bubbio, Gottasecca, Monticellese, Neivese, Pieve di Teco, Prodeo, Pro Paschese, Ricca e Speb, mentre in C1 giocheranno Canalese, Caraglio, Castagnole, Centro Incontri, Ceva, Don Dagnino, Imperiese, Merlese, Prodeo, Ricca, San Leonardo e Valle Bormida.