La nuova avventura dell’Asd Città di Savona e la probabile rentrée del tycoon Marinelli

0
281

La conclusione della stagione 2022/2023 aveva lasciato a tutti poche speranze per un fulgido futuro biancoblù. Senza risalire troppo oltre nel tempo ricordiamo che nel 2020 era stata creata la A.S.D. Pro Savona Calcio con l’intento di proseguire de facto la tradizione sportiva iniziata nel 1907 in seno alla Fratellanza Ginnastica Savonese e poi transitata attraverso vari soggetti societari, ultimo dei quali la Società Sportiva Dilettantistica a r.l. Savona Foot Ball Club, a sua volta subentrata nel 2016 al Savona F.B.C.Ecco i piazzamenti ottenuti, Covid permettendo nelle ultime 3 stagioni giocate :

  • 2020-2021 – 2º nel girone A1 della Prima Categoria Liguria
  • 2021-2022 – 2º nel girone B della Prima Categoria Liguria.
Quarti di finale di Coppa Liguria.
  • 2022-2023 – 7º nel girone B della Prima Categoria Liguria.

Sino alla stagione 2022-23 detta squadra non ha potuto mantenere la vecchia denominazione sino all’arrivo della nuova proprietà che ha acquisito la squadra e il marchio che erano rimasti disgiunti.

Per l’annata 2022/2023 una nuova squadra (Asd Città di Savona) allenata da mister Ermanno Frumento si è iscritta al campionato di Prima Categoria gir.B e ha  finalmente iniziato la preparazione al “Levratto” di Zinola. Al momento si allena allo stadio Bacigalupo e disputa le partite casalinghe al “Picasso” di Quiliano.Il consolidamento societario pur tra le note difficoltà sta procedendo compresa l’attività del settore giovanile che è stato affidato a Gianfranco Pusceddu.Il neo Presidente Enrico Santucci, la sua Vice Nadia De Marchi, il DG Fabrizio Pongiglione, stanno lavorando alacremente per darsi una strutturazione ed organizzazione adeguate al progetto sportivo di partenza.Sul piano della competitività dopo il pari iniziali sono venute ben tre vittorie consecutive, che seppur sofferte, lasciano buone speranze. Protagonista assoluto l’attaccante Marco Rapetti (classe 93) già autore di ben 5 reti. Nel frattempo l’avv. Massimo Cittadino (ultimo presidente del Pro Savona)è tornato clamorosamente in gioco.La notizia era da un certo tempo nell’aria, ma ne è arrivato recentemente l’annuncio ufficiale con tanto di foto a sancire l’accordo. Il marchio del Savona FBC è  tornato infatti nelle mani di Simone Marinelli (reduce dalla vittoriosa esperienza in quel di Albenga) dopo la querelle degli ultimi mesi. Un impegno quello dell’ex presidente biancoblu che si rinnova per il club striscione. Ora non resta che attendere l’ulteriore passo avanti del tipster (rinfrancato dall’incontro avvenuto in Comune con l’assessore allo Sport Francesco Rossello), per un ritorno a tutti gli effetti in plancia di comando alla guida del Vecchio Delfino nella prossima stagione sportiva. E proprio “Sono tornato” è l’hashtag che campeggia nella storia Instagram pubblicata dallo stesso:
“Un grazie di cuore – ha scritto Marinelli –  all’avvocato Cittadino che mi ha dato l’opportunità di riportare il marchio del Savona Calcio nel capoluogo dove è nato”.