Proviamo a pronosticare chi vince i Mondiali Qatar 2022 

0
304
Ricordiamo che sono partite in 32 e che ora giunti ai Quarti di finale sono rimaste solo in 8. La grande sorpresa è il Marocco che ha eliminato ai rigori la Spagna dopo che in precedenza avevamo assistito all’eliminazione della Germania già nel girone di qualificazione. Ora i Mondiali di calcio  sono entrati ormai nelle fasi decisive, quelle in cui può succedere di tutto e le sfide sono tutte di altissimo livello tecnico. Arrivati a questo punto, chi sono però le squadre favorite per la vittoria finale?
Per quanto mostrato sinora, il giudizio non si è spostato troppo rispetto alla vigilia della manifestazione: Brasile e Francia sembravano le squadre arrivate in Qatar con le credenziali più importanti, ed il campo pare aver sostanzialmente confermato questa tesi, nonostante gli inciampi reciproci nell’ultima partita del girone, a qualificazione acquisita.Essendo collocate nei due lati opposti del tabellone, Brasile e Francia sembrano avere tutte le carte in regola per arrivare a giocarsi il trofeo all’atto conclusivo. La pensano così anche i bookmakers che hanno rispettivamente il Brasile (2.75) e la Francia (5.00) come principali favorite per il torneo e la combinazione tra le due in finale come quella più probabile (5.00).
I “verdeoro” hanno teoricamente un cammino meno accidentato verso la finale, dovendo sfidare la Croazia ai quarti e poi una tra Olanda ed Argentina in un’eventuale semifinale, due squadre che hanno convinto solo parzialmente anche se il derby sudamericano da sempre è bilanciato : sarebbe una sfida dal fascino eccezionale e ricca di temi, a partire dalla sfida nella sfida tra Lionel Messi e Neymar. La quota relativa alla vittoria dell’albiceleste è di 7.00, mentre si alza notevolmente quando si parla di Olanda (15.00) e Croazia (34.00). Più equilibrio invece nell’altra metà del tabellone dove, insieme ad un Marocco sorprendente ed alla sopracitata Francia, ci sono Inghilterra e Portogallo, reduci da prestazioni più che convincenti agli ottavi di finale. Se la vittoria dei nordafricani è quotata a 29.00, quella di inglesi e portoghesi è invece quotata a 7.00, non così distante da quella dei Campioni in carica. Ne consegue che tutte le combinazioni più probabili, secondo i bookmakers, per l’atto finale dei Mondiali, vedono il Brasile coinvolto. La seconda finale più probabile risulta infatti essere Brasile-Portogallo (5.50), seguita da Brasile-Inghilterra (6.00). Ben più alte le quote che vedono l’Argentina uscire dalla propria semifinale (tutte superiori a 10.00).
Pertanto Brasile-Francia sembra la finale più scontata (con leggera prevalenza dei verdeoro stando ai più , ma occhio in successione a Portogallo, Inghilterra e…Messi.