Zucchinetti: “La vela è la mia vita, ora continuo a servirla ma in altre vesti”

0
344

Roberta Zucchinetti ex campionessa di vela e dal 2018 Consigliera comunale con delega allo sport del comune di Alassio fa il punto della situazione dopo un anno davvero difficile per tutto il movimento sportivo che, causa pandemia, si è dovuto fermare: “Ho vissuto appieno la pandemia, è stato un anno disastroso dove lo sport è stato completamente affossato- esordisce Roberta- nessuno si è più potuto allenare per un’intera annata, adesso è da qualche mese che gli atleti riconosciuti dal CONI e da EPS hanno ripreso per prepararsi alle gare a livello nazionale.

Lo scorso anno qualsiasi manifestazione sportiva è saltata, ora stiamo lavorando per far si che in questa stagione si possa ricominciare a fare qualcosa e per ora abbiamo in programma, a luglio, la finale Nazionale under 15 di pallavolo mentre, sempre ad Alassio, torneranno a svolgersi i due principali eventi per quanto riguarda il mondo delle bocce: ad ottobre sarà la volta dell’attesissimo Campionato Mondiale femminile, curato dal Colba in collaborazione con importanti partner, inoltre avremo la Targa d’Oro che si terrà l’8 e il 9 maggio. Per il Comune di Alassio sono due eventi prestigiosi, di cui andare fieri, soprattutto la Targa d’Oro porta con sè un indotto importante e dopo un anno oscuro è quello che ci vuole.

Sempre a maggio, precisamente nelle giornate del 14/15/16, ci sarà il Trofeo Carpaneda- Classe Smeralda, la regata è un evento importante a cui parteciperanno delle barche abbastanza vecchie e quindi bellissime. E’ un circuito che si fa solo in determinate località, per così dire “in”, come la Sardegna o Saint Tropez e prenderanno parte alla gara dei nomi blasonati, personaggi di un certo rilievo”.

“Sono affezionata alla vela, diciamo che è la mia vita poichè la pratico da quando ho 9 anni grazie a mio papà che è stato un Campione e ha partecipato alle Olimpiadi del 1968 in Messico. Ho vinto 8 titoli italiani e 4 titoli europei e sono stata Vice Campionessa Mondiale, questo su due classi delle barche a vela: il Laser Radial e l’Europa. L’ultima regata l’ho fatta a Dubai poiché ho preso parte ai Mondiali dove mi sono classificata quinta. Ho sempre gareggiato per il Circolo Nautico Mare di Alassio, gli ho dedicato una vita e continuo a farlo ora in altre vesti- conclude la ex Campionessa- spero di riuscire a portare a termine tanti bei progetti perché lo sport per me è fondamentale e avere la possibilità di trasmettere questa mia passione mi rende orgogliosa”.