Dopo tre prove, Farfallina 2, Mediterranea e Squirt al comando XXXIII Campionato Invernale del Ponente Ligure

0
100

Tre rotondi successi di Farfallina 2, ottenuti il primo nella bonaccia di sabato 18 novembre e gli altri due domenica 19 nella bella brezza del mattino e con la burraschetta da scirocco del primo pomeriggio, sembrano aver messo subito in discesa la difesa del titolo  da parte della campionessa in carica nelle ultime due edizioni dell’Invernale del Ponente.

Giunto alla 33esima edizione con, guarda caso, 33 barche iscritte,  il Ponente 2023-2024 è organizzato da Varazze CN, CV Celle e LNI Savona con la collaborazione ed ospitalità della Marina di Varazze.

Dopo la mareggiata che aveva portato all’annullamento della prove di apertura del 5 novembre, il giudice FIV Roberto Goinavi è stato abile a muovere la classifica nonostante la “cippa” del sabato dando la partenza con l’unico refolo da tramontana di fine mattinata e riducendo la prova dopo un giro e mezzo di 2,7 miglia, coperte dalla prima arrivata  in 49 minuti alla media di 4,4 nodi. Poi, con le due prove della domenica nonostante la maretta alzata dallo scirocco è riuscito anche a recuperare la regata non disputata a inizio mese.

Detto dell’ottimo avvio in Divisione ORC di Farfallina 2, veloce Corsa 9,15 di Davide Noli dello YC Sanremo al comando a 3,5 punti a punteggio pieno, le avversarie non sono certo state a guardare come dimostra Velasquez, Ridas 37 di Luigi Buzzi del CV Celle, seconda a 5,5 punti con un ruolino di marcia di due piazzamenti ed un primo posto a pari merito con la leader.  In evidenza in terza posizione Spirit of Nerina, X-35 OG di  Paolo Sena del VCN, campionessa delle edizioni 2015-16 e 2018-19.

Nella Divisione Gran Crociera è in testa Mediterranea, X-362 di Marco Pierucci del CV Domaso a 4 punti (2-1-1) già vincitrice dell’edizione 2019-20, seguita da Bilbo, Oceanis 331 di Mario Scolari del VCN a 6 punti (1-3-2), e da Parhenope, Dufour 350 GL di Vincenzo Pallonetto della LNI Varazze a 10 punti (3-2-5), a propria volta campionessa nel 2018-19.

Nella Classe IRC, con tre soli partecipanti, è in testa Squirt, Cape 31 portacolori del VCN, a punteggio pieno.

Le prossime sfide nel primo fine settimana di dicembre.

 

 

 

 

Conclusa, con l’ottava regata di sabato 25 febbraio,  la 32^ edizione dell’Invernale del Ponente, organizzato presso la Marina di Varazze dal Comitato dei circoli composto da Varazze CN, CV Celle e LNI Savona con la partecipazione di 33 barche, di cui 20 con stazza ORC e 13 Gran Crociera.

La prova di recupero in programma domenica 26 febbraio è invece stata annullata per burrasca, come da vincolante allerta meteo, notificata dalla Capitaneria già dalla vigilia, che si è effettivamente verificata con il vento a 30 nodi che ha spazzato la costa mentre sulle alture nevicava.

Positivo quindi il bilancio delle dieci giornate in programma che registra otto prove valide, oltre alle due annullate per burrasche.

Nella Divisione ORC la campionessa in carica Farfallina 2 (Corsa 915 di nove metri) ha difeso il titolo con un perentorio tabellino di marcia di cinque successi, un secondo, un terzo ed un quarto posto che non ha lasciato molto spazio agli assalti delle barche avversarie di maggiore lunghezza. Nella sfida a tre dell’ultima prova per il secondo gradino del podio ha avuto la meglio Horatio (X-41), risalita dalla quarta posizione.

Nella Gran Crociera la sette metri Nuvola Rossa (J-24) ha a propria volta prevalso su avversarie ben più lunghe – a parte Sparviero, seconda classificata, anch’essa di sette metri (Fun) – con un notevole ruolino di marcia di tre vittorie, quattro piazzamenti ed un quinto posto.

Infine nella Stazza IRC ha brillato ancora Farfallina 2 col quasi filotto di sette vittorie ed una seconda posizione.

Questo il podio per ognuna delle tre classifiche generali:

ORC: 1°) Farfallina 2 (Corsa 915 Davide Noli, YC Sanremo) 7 punti; 2°) Horatio (X-41, Massimiliano Rizzo, Skipper Club Milano) 22 punti, 3°) Velasquez (Ridas 37, Luigi Buzzi, CN Celle) 25 punti.

IRC: 1°) Farfallina 2 (idem c.s.) 6 punti;  2°) Voscià (Comet 45 S, Andrea Resnati, LNI Milano) 11 punti; 3°) Blu Lunetta (proto – Paolo Pagnini, CV S.Margherita L.) 18 punti.

Gran Crociera: 1°) Nuvola Rossa (J-24, Davide Grignani, Varazze CN) 9 punti; 2°) Sparviero (Fun, Alberto Pedone, Mirage Windsurf Albisola) 12 punti; 3°) Mediterranea (X-362, Marco Pierucci, CV Domaso) 17 punti.

Questi infine le prime delle classi o raggruppamenti:

ORC classi A-B:                               1°) Horatio, Massimiliano Rizzo, Skipper Club Milano;

ORC classi C-D:                               1°) Farfallina 2, Davide Noli, YC Sanremo;

Gran Crociera classi A-C:              1°) Mediterranea, Marco Pierucci, CV Domaso;