Gli eventi di interesse nazionale approvati dal CONI

0
181

Come era nelle aspettative il Coni ha recentemente aggiornato fino al 6 giugno 2021 la lista degli eventi e delle competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale.Pare utile ricordare che secondo l’art.18 dell’ultimo decreto del governo gli atleti agonisti sia di sport individuali che di squadra che partecipano a questi questi campionati hanno la possibilità di allenarsi in deroga delle attuali restrizioni anche nelle zone rosse e di disputare i campionati.
Ne riportiamo qui di seguito la versione integrale :

Art. 18
(Competizioni sportive di interesse nazionale)
Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni – di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) – riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui al presente comma e muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva. Il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP) vigilano sul rispetto delle disposizioni di cui al presente comma.
Per quanto riguarda la FIGC nessuna sorpresa con la conferma per i campionati dilettanti della Serie D e l’aggiunta dei campionati di Eccellenza maschile e femminile e della serie C di calcio a 5 maschile e femminile.
Qualche sorpresa arriva invece dagli Enti di Promozione Sportiva che con poche eccezioni propongono vari campionati e tornei approvati di interesse nazionale. Per eventuali inserimenti di campionati o tornei mancanti ricordiamo la funzionalità a disposizione. Ecco il dettaglio:
ACSI
8° Trofeo Nazionale di Calcio Giovanile
Campionato Nazionale Calcio Over 50 – Prima Fase
Trofeo Nazionale Calcio a 5 Femminile
Campionato Calcio a 5 (Futsal)
Coppa Italia Nazionale Medici – Eliminatorie
Coppa Italia Calcio a 5 e calcio a 7
Coppa Italia Medici – Final Eight
Campionato Calcio ACSI cat. A5, A7, A11 – Fase 3 cat. A5, A7
AICS
Campionati Nazionali di Calcio a 11 – a 5 – a 7 – a 8 Amatori» Qualificazioni Nazionali
ASC
CIRCUITO CAMPIONATO NAZIONALE CALCIO E FUTSAL A.S.C.
ASI
CALCIO A 5 M/F – CALCIO A 7 E 11 M e giovanile
CSAIN
Campionati Nazionali di Calcio a 11 – a 5 – a 7
CSI
Campionati Nazionali di Calcio a 11 – a 5 – a 7
ENDAS
Campionati Nazionali di Calcio a 11 – a 5
LIBERTAS
Campionati Nazionali di Calcio a 11 – a 5
MSP
Campionati Nazionali di Calcio a 11 – a 5
OPES
Campionati Nazionali di Calcio
PGS
Campionati Nazionali di Calcio a 11, Under 17 e Under 15
UISP
Campionato Nazionale UISP Calcio a 5, 7, 8, 11
USACLI
Campionati Nazionali di Calcio a 11 – a 5 – a8 – a 7
Torneo si riparte
Torneo Giovani Speranze