IL SORRISO DI LARISSA E BAGLIORI OLIMPICI: TRA UN MESE IL 10° MEETING INTERNAZIONALE CITTÀ DI SAVONA

0
186

Da Savona a Savona: la stagione della grande atletica internazionale in terra italiana parte sempre dal centro sportivo della Fontanassa. Manca un mese esatto alla decima edizione del Meeting Città di Savona-Memorial Giulio Ottolia, l’appuntamento organizzato da CUS Savona e CUS Genova quest’anno tornato in calendario nella propria tradizionale collocazione primaverile, giovedì 13 maggio (l’evento andrà in diretta su Rai Sport), e pronto a fornire una prima vetrina italiana alla “regina degli sport” sulla strada che porta ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Nel 2020 decollò definitivamente sul piano prestativo la parabola atletica di Larissa Iapichino nel salto in lungo: la ragazza toscana lo scorso anno vinse con un fantastico 6.80, stabilendo il record italiano Juniores; nell’ultimo inverno è arrivata al primato mondiale Under 20 al coperto a 6.91. Larissa, all’esordio stagionale all’aperto, sarà ancora una delle stelle nel cast allestito dal direttore organizzativo Marco Mura: a misurare la sua condizione di forma sarà la britannica Abigail Irozuru, 6.86 di personale e settima ai Mondiali di Doha 2019. Tra le avversarie l’azzurrina delle Fiamme Gialle, 18 anni e lo standard per Tokyo già in tasca, avrà anche la più fiera rivale tricolore, Laura Strati (Atletica Vicentina), anche lei giunta nella finale europea indoor lo scorso 6 marzo a Torun (Polonia).

Savona, meeting del prestigioso circuito Area Permit di European Athletics, emetterà bagliori olimpici anche grazie a un protagonista di classe mondiale sui 400 metri ostacoli. La gara del giro di pista con barriere, una novità in tempi recenti alla Fontanassa, verrà impreziosita dalla presenza di Yasmani Copello, cubano di nascita ma naturalizzato turco dal 2014. Con i colori della Turchia Copello, 34 anni da compiere tra due giorni, ha centrato proprio nelle ultime stagioni i risultati migliori nella specialità più “ritmica” e “musicale” dell’atletica: il bronzo ai Giochi Olimpici di Rio 2016; l’approdo alle ultime tre finali iridate, con la gemma dell’argento di Londra 2017 e due sesti posti (2015 e 2019); il titolo europeo 2016 e l’argento continentale 2018, quando a Berlino ottenne il primato personale nonché record di Turchia a 47.81. Da Savona Copello parte idealmente nella caccia a un’altra edizione olimpica da protagonista: al suo fianco cercherà di farsi largo il brianzolo Mario Lambrughi (Atletica Riccardi Milano 1946), il miglior interprete italiano della distanza nelle ultime stagioni con 48.99 ma anche il campione italiano Assoluto in carica. Al via pure Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle), argento europeo Under 20 nel 2017 (nonché campione del mondo 2018 della 4×400 sempre tra gli Juniores), e José Reynaldo Bencosme de Leon (Fiamme Gialle), che in maglia azzurra fu bronzo iridato Under 18 nel 2009 e che torna ai blocchi a quasi due anni dall’ultima apparizione.

A proposito di azzurri e di barriere, a Savona sarà ancora al via la superstar dell’atletica ligure al femminile: Luminosa Bogliolo da Alassio, specialista dei 100m ostacoli. La portacolori delle Fiamme Oro a Savona si rivelò con il 12.99 del 2018 e vinse pure lo scorso anno al termine di un duello mozzafiato con Elisa Maria Di Lazzaro (CS Carabinieri), anch’ella al via al pari dell’italopolacca Angelika Wegierska. Bogliolo ha un personale di 12.78, Di Lazzaro di 13.05: le due azzurre non saranno però le migliori in assoluto a livello cronometrico perché i blocchi della Fontanassa attendono anche Luca Kozak, ungherese da 12.71 già capace di un doppio podio europeo giovanile (argento Under 20 nel 2015, bronzo Under 23 nel 2017).

Il meeting savonese potrà contare su un cast di altissimo profilo in tutte le 14 specialità del programma 2021 (100m, 200, 400m, 800m, 110m ostacoli, 400m ostacoli, lungo e peso maschili, 100m, 200, 400m, 800m, 100m ostacoli e alto femminili): altri nomi di spicco dell’atletica mondiale verranno rivelati nei prossimi giorni.

Il meeting, con il patrocinio di Comune di Savona e Regione Liguria, è realizzato grazie al determinante sostegno della Fondazione Agostino De Mari e al contributo dei “Main Sponsor”: Noberasco, Casa della Salute, Unione Industriali Savona, BCC Pianfei Rocca de’ Baldi e Mondo. Per ulteriori informazioni è disponibile il nuovo sito www.meetingsavona.com, ma il Meeting internazionale Città di Savona è attivo anche su Instagram (profilo “meetingsavona”) e Facebook (pagina “Meeting internazionale Città di Savona”).