Presentata in Regione Liguria l’undicesima edizione della Savona Half Marathon

0
75

Ritorna, puntuale come ogni anno, l’appuntamento con la Savona Half Marathon, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, prevista per il 16 novembre prossimo. L’evento è stato presentato a Genova, nella Sala trasparenza di Regione Liguria alla presenza dell’assessore allo sport di Regione Liguria, Simona Ferro.  Presenti per la Associazione Chicchi di riso onlus, Luca Oddone, mentre il Coni era presente con il presidente regionale Antonio Micillo ed il componente di giunta Piero Picasso. La Fidal era rappresentata dal numero uno in Liguria, Carlo Rosiello, mentre i Veterani dello sport con il componente del comitato organizzatore, Francesco Garbarini. Presente inoltre l’assessore allo sport del comune di Savona, Francesco Rossello, il vice sindaco di Albisola Superiore, Luca Ottonello ed il consigliere di Regione Liguria, Angelo Vaccarezza.

Seppur giovane rispetto ad altre mezze maratone, questa manifestazione rappresenta un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale della corsa su strada, riconosciuta non solo dal calendario FIDAL, ma anche inserita nel prestigioso circuito World Athletics, sia nella sua prova di mezza maratona di 21,097 km che nella più breve distanza di 10 km.

La tradizione della mezza maratona savonese, soprannominata anche “La Corsa dei Papi” affonda le sue radici in una storia giovane ma ricca di passione e di grande tradizione sportiva.
Fin dai primi anni, la corsa savonese ha sempre avuto una vocazione internazionale, attirando atleti di calibro mondiale, in particolare provenienti dall’Africa, che hanno contribuito a impreziosire il prestigioso albo d’oro della manifestazione.
La gara ha visto stabilirsi primati di rilievo: il record maschile appartiene all’etiope Jena Sintayehu Dinksa, che nel 2023 ha fermato il cronometro sul tempo di 1h03’33”, mentre tra le donne il primato storico è detenuto dall’etiope Addisalem Belay Tegegn, che nel 2022 ha corso in 1h13’47”.

Il successo di questa manifestazione si deve anche alla bellezza del percorso, sapientemente disegnato dagli organizzatori: Associazione Chicchi di Riso E.T.S – Comune di Savona con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese.
Il tracciato attraversa alcuni dei luoghi più caratteristici della provincia di Savona, toccando le incantevoli località di Albissola Marina, Albisola Superiore e Vado Ligure, creando un itinerario ricco di fascino e di storia, ideale per gli appassionati di corsa. La prova di 10 km, anch’essa molto apprezzata, si svolge sullo stesso tracciato, con l’unica differenza di un ritorno diretto verso Savona subito dopo aver attraversato Albisola Superiore.

La Savona Half Marathon 2015 prenderà il via alle ore 9:30, con la partenza sia per la mezza maratona che per i 10 km, quest’ultima anche nella versione non competitiva. Al termine della corsa, si svolgeranno le premiazioni dei primi assoluti uomini e donne, mentre i primi tre classificati di ogni categoria riceveranno riconoscimenti presso l’Area Iscrizioni, ubicata presso la palestra Sandro Pertini in Via Verzellino 1°.

“Campionato Italiano UNVS alla Savona Half Marathon”.

La Savona Half Marathon 2025 ospiterà quest’anno anche il Campionato Italiano UNVS –Unione Nazionale Veterani dello Sport-. L’inserimento del campionato è stato curato dalla “Sez. Rinaldo Roggero” di Savona e dal Presidente Roberto Pizzorno,  in collaborazione con le altre sezioni liguri.

Un riconoscimento importante che premia la qualità organizzativa dell’evento e il forte legame della città con i valori dello sport.

I Veterani dello Sport provenienti da tutta Italia, si contenderanno il titolo tricolore sulle strade di Savona, portando in gara esperienza, passione e quella determinazione che non conosce età.

Le iscrizioni sono state aperte ad agosto e stanno riscuotendo un notevole successo. È ancora possibile iscriversi fino al 10 novembre, versando una quota di partecipazione di 28 euro per la mezza maratona e di 20 euro per la 10 km.  Ci si può iscrivere sul portale ufficiale Runrace e anche nei punti vendita Sporting Savona in Piazza Guido Rossa 26R e Sporting Outdoor in Via Manzoni 46R. Si ricorda che non sarà più possibile iscriversi nel week-end della manifestazione.

A completamento dell’evento, si conferma anche la tradizionale Family Run, una corsa non competitiva di 4,1 km che si terrà nel pomeriggio di sabato 15 novembre, con partenza alle ore 15:30 da Piazza Sisto IV.
La partecipazione alla Family Run prevede un contributo di 8 euro.

Come vuole la tradizione della “Corsa dei Papi” anche quest’anno si terranno due convegni importantissimi legati alla “Mezza”:

Sabato 15 novembre alle ore 9.30 nella Sala Rossa del Comune di Savona
“Sarò longevo perché mi muovo” –  Savona HM 2025”
Relatore principale il Professor Domenico Palombo – Presidente di A.Ma.R.VI
Organizzazione: Ass. Chicchi di Riso ETS e Relaxioni in collaborazione con A.Ma.R.VI , Libertas, Nova Campus e Fitwalking sezione Ospedale Santa Corona.

Martedì 25 novembre alle ore 9 nella Sala Borsellino dell’Istituto Ferraris Pancaldo : “Donne in…corsa : sport, informazione e comunicazione” – Savona HM 2025.
Relatrice principale Rosella Scalone – presidente Associazione Savethewoman
Organizzazione: Ass. Chicchi di Riso ETS e Relaxioni in collaborazione con Polizia di Stato, Ass. Savethewoman, Lyons Torretta Savona e Istituto Ferraris Pancaldo

Insomma, tantissimi appuntamenti per chi desidera immergersi in una tradizione sportiva che unisce passione, storia e cultura del territorio, la Savona Half Marathon rappresenta un appuntamento imperdibile, simbolo di eccellenza nel panorama delle corse su strada.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa meravigliosa esperienza sportiva, nel rispetto della tradizione e con lo sguardo rivolto verso nuovi traguardi.