Gino Mearelli

0
18

Gino Mearelli nasce nel 1920 a Città di Castello.

Da giovane, per alcuni anni risiede a Nizza (Francia) e gioca a calcio nella formazione giovanile della città.

Al suo rientro in Italia nel 1946, viene chiamato dalla società “Tiferno” di Città di Castello militante in Serie “C”, che lo vuole nei suoi ranghi. Qui gioca dal 1946 al 1948.

Sempre con il calcio nel cuore arriva a Savona nel 1949, dove frequenta la parrocchia del Sacro Cuore e incomincia a seguire il settore giovanile del club che rispondeva al nome di “Priamar”.

Ne diventa presto allenatore, portando la squadra Juniores da lui allenata alla vittoria del campionato di categoria.

Deluso da alcune decisioni del suo club, lascia il calcio ma l’amore verso lo sport lo porta a seguire per anni l’attività agonistica del figlio Maurizio e ad inserirsi nell’ambiente della società sportiva “Savona Hockey Club”.

Con la nascita del Liguria Hockey (da una costola del Savona HC), Gino Merelli si trova così a tamponare difficili momenti, curando la riorganizzazione del club di cui ne diventa segretario: carica che terrà fino al 1990.

Ci lascia nel 1999.

Sia nell’ambiente del calcio che in quello dell’hockey, Mearelli è stato esempio di correttezza e lealtà da tutti riconosciuto.

“Lo sport – era solito dire – va praticato da tutti perché è una vera e propria umana esigenza: guai a farlo per ambizioni personali o per guadagnarci”.