La summer cup under 14 femminile è il campionato europeo di tennis per nazioni che si svolge in due fasi: quella delle qualificazioni, cui partecipano le rappresentative suddivise in quattro gironi, con sede in altrettante nazioni europee, e la fase finale in programma a Loano, nel Circolo Tennis e Sport Educativo Zizzini. A quest’ultima fase accedono le migliori otto e verranno assegnati il titolo di campione d’Europa di categoria e i posti per accedere al campionato del mondo. Il livello delle squadre è di vertice, considerando che le nazionali schiereranno le migliori giocatrici, tutte proiettate verso il professionismo, e già oggi in grado di offrire grande spettacolo. In passato tale manifestazione è stata trampolino di lancio per atlete che oggi ritroviamo o abbiamo visto nelle posizioni più alte delle classifiche mondiali. Tra loro ricordiamo Flavia Pennetta e Roberta Vinci, Elina Svitolina, Ostapenko, Sabalenka, Yamstremska e molte altre.
Il 29 giugno si terrà il captain’s meeting e a seguire la cerimonia di apertura con la presentazione delle squadre e delle figure organizzative, mentre nei tre giorni successivi si disputeranno le gare: le nazionali si sfideranno con il formato 2 singolari e 1 doppio. Mercoledì 3 luglio verrà svolta la cerimonia di chiusura con le premiazioni.
Saranno coinvolti in tale manifestazione 8 teams nazionali europei, provenienti dalle qualificazioni che si terranno in altre sedi la settimana antecedente alle date indicate, composti da 3 giocatrici ed 1 tecnico Nell’organizzazione invece saranno coinvolti componenti dell’Associazione come, ad esempio, i nostri Tecnici per quanto riguarda Direzione gara e compiti vari all’interno della manifestazione, i ragazzi della nostra Scuola Tennis in quanto a “raccattapalle” ed aiutanti di campo, ed altre figure collaboratrici per le compagini richieste dai regolamenti Tennis Europe o ITF. Saranno coinvolti altresì Giudici di Gara ed Arbitri della Federazione Italiana Tennis e ITF (International Tennis Federation), e rappresentanti ed osservatori Tennis Europe.
La manifestazione, tra le più importanti della Liguria in campo tennistico, costituisce un forte richiamo non solo per gli appassionati di tennis della nostra provincia e regione, ma anche per i turisti italiani e stranieri.
In un momento come questo, dove il tennis Italiano ha portato numerosi giocatori e giocatrici ai massimi livelli mondiali, Yannick Sinner in primis, sarebbe importante, nonostante gli enormi sforzi economici e organizzativi, mantenere una così importante competizione tennistica sul territorio, per fornire la possibilità a tutta la cittadinanza (residente e non) di poter assistere ad incontri di altissimo livello e per pubblicizzare ancora di più questo sport. Le finali mercoledì nel pomeriggio con le premiazioni attorno alle 16.