Atos Carle nasce a Cairo Montenotte nel 1924.
Nel 1936 inizia la sua attività agonistica nella Federazione Bocce che lo vede partecipare a molte gare a livello provinciale, regionale e nazionale.
Nel 1946 viene nominato presidente della Polisportiva “Antibo Oscar” di Ferrania, mentre dal 1962 al 1972 è dirigente della Società “Bocciofila Savonese”, svolgendo nel contempo anche la funzione di arbitro federale. Dal 1965 al 1968 viene eletto vicepresidente del comitato provinciale U.B.I. e delegato provinciale del gruppo arbitri U.B.I..
Dopo altri due anni come responsabile della “Commissione Tecnica Regionale”, nel 1977 viene nominato presidente del Comitato Provinciale di Savona della Federazione Bocciofila italiana.
Cavaliere Ufficiale della Repubblica per meriti sportivi il CONI lo insignisce, dopo quella di bronzo e quella d’Argento, della Stella d’Oro al merito sportivo.
Componente del Consiglio Provinciale del CONI e sincero amico del commendator Lelio Speranza, Carle ha sempre attivamente aiutato il comitato stesso del CONI nell’organizzazione dei più diversi eventi sportivi, ricoprendo anche la carica di fiduciario CONI del comune di Cairo Montenotte.
Ma oltre alle bocce, nella vita sportiva di Carle anche il judo ha avuto parte importante.
Dal 1981 al 1992 è stato delegato provinciale per il karate e presidente delle “Heracles Fitness Club” di Savona contribuendo al rilancio della società.
Socio dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Savona sezione “Rinaldo Roggero”, ne è stato consigliere e revisore dei conti.
Anche nel Panathlon Club Savona Carlo Zanelli l’ha avuto come attivo dirigente.
Ci lascia nel 2013.