È Denise Canepa, di Stella, in provincia di Savona, paese in cui nacque il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, Sandro Pertini, la protagonista assoluta degli Europei WBPF 2025, andati in scena a Lecco. L’atleta ligure ha conquistato il primo posto nella categoria Woman Bodybuilding e un prestigioso secondo posto nella Woman Athletic Physique, confermandosi tra le migliori interpreti del bodybuilding femminile a livello continentale.
La competizione, organizzata dalla WBPF (World Bodybuilding and Physique Sports Federation), federazione con oltre 160 nazioni affiliate nel mondo, ha visto in gara alcune delle migliori atlete d’Europa, ma è stata Denise a salire sul gradino più alto del podio con una performance straordinaria, frutto di una preparazione meticolosa, dedizione e anni di sacrifici. All’interno della WBPF c’è la WBPF Italy, federazione da poco affiliata alla Libertas e che si occuperà di eventi e di formazione con i propri istruttori.
PAROLE DEL SINDACO DI STELLA, ANDREA CASTELLINI:
“La comunità di Stella si stringe con gioia e orgoglio attorno alla sua campionessa, Denise Canepa, per la sua straordinaria vittoria ai Campionati Europei WBPF. Un esempio di forza, dedizione e determinazione che rende onore a tutto il nostro paese. Dopo questo splendido trionfo, tutta Stella le fa un grandissimo in bocca al lupo per i prossimi mondiali! Forza Denise e continua con la tua grande determinazione.”
INTERVISTA A DENISE CANEPA
“Le emozioni sono sempre forti e indescrivibili. Vincere è un grandissimo traguardo, soprattutto dal punto di vista personale, perché i sacrifici sono tanti. La passione è ciò che ci muove, ma per far sì che accada bisogna davvero impegnarsi. È una strada possibile per tutti, e io voglio essere un esempio di questo.”
“Sì, sono insegnante di sostegno e cerco sempre di portare questo esempio anche ai miei ragazzi. Conciliare tutto non è facile, ma ci vogliono impegno, costanza e determinazione.”
“Sono molto riconoscente al Sindaco Andrea Castellini per le sue parole. Il sostegno della mia comunità è importantissimo. Mi impegno tanto anche fuori dalla pedana, nel mio ruolo di presidente e tecnico, perché credo profondamente nella crescita del bodybuilding come veicolo di valori morali e sportivi fondamentali per la persona.”
“Ora mi preparo per i Mondiali WBPF, che si terranno a novembre in Indonesia. La strada è lunga e non sarà facile, ma farò del mio meglio per portare in alto la nostra bandiera.”
“Se dovessi consegnare questo percorso a qualcuno, lo farei con tutto il cuore. La paura è fatta per essere superata. Un passo alla volta.”