Giovedì a Celle Ligure l’ottava edizione del “Meeting Arcobaleno Scuola – con i Lions oltre le barriere”

0
31

Giovedì 5 Giugno prossimo si svolgerà al centro sportivo “Olmo-Ferro” di Celle Ligure la ottava edizione del “Meeting Arcobaleno Scuola – con i Lions oltre le barriere”

L’obiettivo della manifestazione è quello di avvicinare i ragazzi con disabilità allo sport e di stimolare le associazioni sportive presenti nel territorio ad aprirsi al mondo della disabilità.

Parteciperanno all’evento anche il Centro Socio Educativo “Il Granello” e l’Associazione Eunike, con i propri Atleti.

La proposta per l’anno scolastico 2024/25 è rivolta alle Scuole secondarie di 1° Grado (ex Scuole Medie) e prevede anche la partecipazione di Atleti Special Olympics (grazie alla collaborazione la ADSO – Associazione Down Savona Onlus) e di alunni diversamente abili.

Prevista anche la partecipazione di alcuni Istituti superiori in una apposita sezione, con in gara alunni che frequentano il triennio.

L’obiettivo iniziale parte dalla possibilità, per ogni Scuola, di iscrivere 3 alunni/atleti per ogni gara proposta nel programma tecnico. Le Associazioni Sportive che aderiscono al progetto mettono a disposizione i propri tecnici qualificati per eventuali interventi presso gli Istituti Scolastici.

L’inizio delle gare è previsto alle 9,30 e termine della sezione agonistica entro le ore 12.30 per quanto riguarda le scuole medie inferiori. Alunni ed alunne degli istituti superiori inizieranno le attività alle ore 12.40.

Premiazioni per i migliori classificati in tutte le gare del programma.

Anche quest’anno, in collaborazione con Lions Club di Arenzano-Cogoleto, Varazze-Celle L., Albissola Marina-Albisola Superiore ”Alba Docilia” e Valbormida, partendo dalla positiva prima esperienza condivisa sin dall’edizione 2017, verrà riservata particolare attenzione alla promozione specifica volta a favorire la massima partecipazione e coinvolgimento di alunni portatori di disabilità.

Aderiscono all’iniziativa alunni delle Scuole Secondarie di 1° grado dei comprensori dei quattro Lions Club, oltre all’Istituto Comprensivo “Norberto Bobbio” di Rivalta Bormida ed a 2 rappresentative delle Scuole Medie di Savona.

Tra gli Istituti Superiori confermata la presenza di ITIS Ferraris/Pancaldo, Istituto Boselli/Alberti e Liceo Della Rovere di Savona, oltre alla “new entry” genovese con il Liceo King.

Le prestazioni tecniche realizzate in questa occasione saranno regolarmente omologate FIDAL stante la presenza di Giudici FIDAL e di servizio di cronometraggio ufficiale.

 

 

Meeting Arco Scuola – locandina2025_uv-A4