Carlo Rondoni

0
57

Carlo Rondoni, classe 1936, è stato certamente fra i dirigenti più attivi e preparati del mondo calcistico savonese, da sempre nel tessuto sportivo della società Speranza Calcio.

Entrato come appassionato, divenne prima responsabile del settore giovanile per poi essere nominato alla carica di vicepresidente.

Ideatore ed organizzatore di innumerevoli tornei giovanili a carattere regionale, la sua attività è stata davvero incessante ed è continuata fino all’anno della sua scomparsa.

Sua anche l’idea di iniziare il torneo di calcio estivo nel campo dei Giardini di via Delle Trincee: l’impianto, aperto nel 2008 è stato a lui intitolato e ospita una manifestazione che, ormai più che ventennale, ha visto avvicendarsi centinaia di giocatori.

Carlo Rondoni era sempre presente nella preparazione degli eventi: prima a curare la parte organizzativa e poi a fare da speaker leggendo al numeroso pubblico le formazioni delle squadre ed i risultati.

Personaggio di indubbia disponibilità, ancora oggi è ricordato con grande stima ed affetto da tutti coloro che con lui hanno lavorato nello sport.

Nel 1986 è stato fautore della storica fusione tra il Don Bosco ed il Villapiana, infatti la nuova società prese il nome di Don Bosco-Villapiana.

Nel 1993 dalla fusione tra il Don Bosco-Villapiana e del Lavagnola nacque lo “Speranza Calcio”, tutt’ora operante attivamente sul nostro territorio.

Dello Speranza Calcio, Rondoni è stato vice presidente fino al 2006 data della sua scomparsa.

Il suo interesse sportivo lo aveva anche portato ad interessarsi di Football Americano, tanto che a Varazze la sua società, i “Pirates”, di cui è stato presidente per molti anni, militò in serie B per molti campionati.

Purtroppo ci ha lasciati nel 2006.

Forse il mondo dello Sport non lo ha gratificato come certamente meritava: la miglior gratifica resta il grande e bel ricordo che ci ha lasciato.