Un Ligorna da urlo batte il Chisola e conquista il secondo posto

0
44

E’ stato un Ligorna da applausi (spinto dal pubblico delle grandi occasioni) quello che ha battuto i piemontesi del Chisola prendendosi la seconda posizione nel campionato di Serie D girone A.
Trattasi della terza vittoria di fila. Il successo casalingo è frutto di una grande prova corale capitalizzata con la rete della vittoria di Lionetti nel finale. Tre punti e secondo posto solitario nel Girone A per i Biancazzurri. La prima occasione è di marca ospite quando al 14’ Conrotto ruba una palla vagante e si invola in area, concludendo ma trovando un Gentile attento che respinge il tiro. Al 28′ ancora Chisola con De Riggi che ci prova con il tacco su cross da sinistra ma l’estremo difensore di casa blocca agilmente. Al 32′ buona manovra dei padroni di casa, che si fanno vivi nell’area chisolese, ma Murgia non riesce ad agganciare il traversone di Tussellino dalla sinistra. Primo tempo senza grandi occasioni da rete per cui si va a riposo sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con un’occasione per il Ligorna: grande sforbiciata per Di Stefano all’8′ ma Terrazzano si allunga alla sua destra. Un minuto dopo conclusione al volo di Miracoli dalla sinistra di prima intenzione ma la sfera sfila pericolosamente alla sinistra del portiere, con il risultato che rimane invariato. Ancora Miracoli al 57′ con una botta mancina che accarezza il palo di destra. Il ritmo si alza e un giro di lancette più tardi è La Marca a concludere ma Gentile, ancora attento, respinge e salva il risultato. Al 71′ il Chisola rimane in dieci a causa dell’espulsione diretta di De Riggi per un contatto con Dellepiane, con i padroni di casa che rimangono così in superiorità numerica. Al 72′ i ligornini vanno vicinissimi al goal del vantaggio con la palombella di Bacigalupo che però centra solamente la parte alta della traversa. Ma è solo il preludio del goal del vantaggio, che arriva a cinque dal termine. Splendido Traversone di Danovaro con Lionetti che decolla depositando in rete di testa la sfera, per l’1-0 che risulterà decisivo. Sesta rete in campionato per il centrocampista box-to-box del Ligorna. Il Chisola cerca il pari dapprima al quinto minuto di recupero con un calcio di punizione deviato dalla barriera e poi sul corner seguente, ma il colpo chisolese termina alto.

Ligorna-Chisola 1-0, il tabellino

LIGORNA vs CHISOLA 1-0 (0-0)
RETI: 85′ Lionetti
LIGORNA: Gentile, Danovaro, Grosso, Bacigalupo, Miracoli, Troiano (75′ Conti), Dellepiane, Di Stefano (95′ Vassallo), Tassotti (58′ Lionetti), Tussellino, Murgia (58′ Ghinassi). A disposizione: Bodrato, Lurani, Botta, Moramarco, Traverso. Mister: Pastorino.
CHISOLA: Terrazzino, Ceschin (58′ Viano), Degrassi, Rosano, Benedetto, Conrotto, Marmo (55′ Scarpetta; 89′ Costa), Di Lernia, Rizq, La Marca (77′ Sassi), De Riggi. A disposizione: Bruno, Vagnati, Benigno, Gironda, Ambrosino. Mister: Ascoli.
ARBITRO: Sicura di Jesi