Canottaggio: buone semifinali dei portacolori della Lni Savona

0
53

 

Ai Campionati Italiani di Società, che si sono svolti il 21 e 22 settembre a Corgeno sul Lago di Comabbio, era presente anche la Lega Navale di Savona con i due portacolori Paola Maria Carlotta Malinconico e Giulio Boatini che hanno gareggiato sia nella specialità del singolo che in quella del doppio misto.

La manifestazione ha visto la partecipazione dei migliori atleti del panorama remiero nazionale, come l’argento olimpico Gabriel Soares con il quale i nostri portacolori hanno fatto una foto ricordo.

L’impegno maggiore è stato sostenuto da Paola che nella giornata di sabato ha dovuto effettuare quattro percorsi: nel singolo under 17 metri 2.000 in cui ha agevolmente ottenuto il passaggio alla semifinale ma non è poi riuscita ad entrare nei primi quattro per poter effettuare la finale a otto. Paola ha poi gareggiato assieme a Giulio nel doppio misto 2.000 metri, dove ha dato vita ad una batteria molto combattuta con un arrivo al fotofinish che li ha classificati secondi  per un centesimo. Nella successiva semifinale, i due atleti sono rimasti fuori dalla finale per soli tre secondi, pur avendo lottato al massimo.

 

 

Giulio nella sua specialità del singolo under 17 metri 2.000 ha dovuto affrontare una selezione durissima dovuta alla partecipazione di circa 60 atleti per solo otto  posti in finale.

Pur senza medaglie, la trasferta a Corgeno è risultata senz’altro positiva anche in considerazione della formula del Campionato di Società che consente l’aggregazione in unica categoria di atleti di 15 – 16 e 17 anni, quindi su misura per la quindicenne Paola ed il sedicenne Giulio.

Finita l’attività agonistica di velocità, inizia quella delle gare di fondo, con il primo appuntamento a ottobre in Toscana sul Canale dei Navicelli.