Classe 1944, Luigi Pesenti nasce a Cadibona, La sua innata passione per lo sport lo porta, nel 1961, ad essere uno degli artefici della nascita del gruppo sportivo “Cadibona” che raggruppa tutti i giovani del circondario che trovano modo di incontrarsi e di vivere diverse esperienze sportive.
Entra nel C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) che, come ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, si occupa di molte discipline sportive, svolgendo diversi incarichi.
Nel C.S.I. frequenta il corso arbitri e poi, nel 1973, una volta promosso passa alla sezione A.I.A. della Federazione Italiana Gioco Calcio provinciale.
Nel 1980 rientra nella sua “Cadibona” restando fino al 1991, anno in cui la società cessa la sua attività.
Fino al 2000 arbitra ancora nei campionati C.S.I. e F.I.G.C.: solo un infortunio alla schiena gli impedirà di proseguire in questa attività arbitrale che era sempre stata la sua passione.
Come uomo di sport entra come socio della sezione Rinaldo Roggero della U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport) dove collabora attivamente come consigliere per molti anni, fino alla sua scomparsa, nel 2009.
È stato un arbitro di quelli all’antica, senza mai essere o voler diventare protagonista, convinto assertore del rispetto delle regole e che arbitrava solo per il piacere di farlo e di poter stare con i giovani.