Speciale TDR Il Torneo delle Regioni (la rassegna giovanile della LND) : doppietta per la Lombardia che conquista i titoli Under 15 e femminile. Vittorie storiche nell’U 17 e 19 per Piemonte VdA e Liguria

0
124

Si abbassa il sipario sulla 59^ edizione del Torneo delle Regioni di calcio a undici in Piemonte Valle D’Aosta #tdr2023, la manifestazione che ha coinvolto tutti i calciatori e calciatrici dell’Italia dilettantistica dai 14 ai 23 anni. La Lombardia centra una pregevole doppietta con i titoli nelle categorie Under 15 e Femminile. Vittorie storiche nell’Under 17 e 19 per Piemonte VdA e Liguria. Tutte le finali sono andate in scena nella bella cornice di pubblico presente allo Stadio “Silvio Piola” di Vercelli. Centinaia di scolaresche hanno reso l’ambiente ancora più festoso. Per la prima volta nella storia del torneo tutte e 142 le partite della manifestazione sono state trasmesse in diretta streaming sul profilo youtube della Lega Nazionale Dilettanti ed il pubblico ha risposto alla grande. Le partite hanno superato il mezzo milione di visualizzazioni. Hanno premiato le otto squadre finaliste il Presidente della LND Giancarlo Abete, il numero uno del CR Piemonte VdA Mauro Foschia, il Vice Presidente Vicario LND Christian Mossino, il Vice Presidente LND Area Nord e numero uno della Liguria LND Giulio Ivaldi. Presenti i Presidenti dei CR Friuli VG, Lombardia, Marche e Toscana Ermes Canciani, Sergio Pedrazzini, Ivo Panichi e Paolo Mangini, il Segretario Generale LND Massimo Ciaccolini. A visionare i giocatori per tutto il torneo il Coordinatore Tecnico delle Rappresentative Nazionali LND Massimo Piscedda ed i selezionatori delle Rappresentative Serie D, LND U18, U17, U16, U15 e femminile.
”Dopo quattro anni di attesa è una gioia ritrovarci tutti qui a festeggiare l’Italia della Lega Nazionale Dilettanti – ha dichiarato Giancarlo Abete al termine delle premiazioni –   “Il TDR ha dimostrato ancora una volta di non essere solo una competizione sportiva di ottimo livello, è un’opportunità di crescita per i nostri giovani non solo dal punto di vista tecnico e agonistico ma anche relazionale. La buona riuscita di un evento di tale portata, grazie all’ottima organizzazione del Cr Piemonte Valle D’Aosta, alle istituzioni ed alle persone che hanno dato il loro contributo, ha dimostrato ancora una volta che il calcio dilettantistico è in salute”. Soddisfatto anche il Presidente del Piemonte VdA Mauro Foschia:” L’impegno è stato grande come l’entusiasmo di aver riportato al centro dell’Italia della LND il Piemonte Valle D’Aosta. Abbiamo introdotto delle novità che spero siano state gradite. Per la prima volta nella storia del torneo siamo riusciti a trasmettere tutte le 142 gare in diretta streaming. Abbiamo assicurato le terne arbitrali a tutte le partite giocate su impianti di qualità. Ma la vittoria più bella è l’attestato di stima ricevuto da tutte le delegazioni regionali per la nostra accoglienza e lo spirito di servizio verso i protagonisti di una manifestazione giocata ad alti livelli”.

RISULTATI FINALI

Under 19
Liguria-Friuli Venezia Giulia 6-4 dtr (1-1 dts)

Femminile
Emilia Romagna-Lombardia 0-2

Under 17
Piemonte VdA-Marche 1-0

Under 15
Toscana-Lombardia 2-3