Torneo delle Nazioni: sabato 29 prende il via il triangolare “rosa” del Female Football Tournament

0
223

Le tre Nazionali di Alpe Adria e l’Eire: ecco le semifinali del “Nazioni”. Italia-Slovenia ed Austria-Repubblica d’Irlanda: ecco le magnifiche quattro
Le tre nazionali dei Paesi organizzatori (Italia, Austria e Slovenia) e la rivelazione-Eire: sono loro le quattro compagini che si giocheranno il titolo al XIX Torneo delle Nazioni di Gradisca. Irlandesi contro Alpe Adria, insomma: questo è l’esito della terza tornata di gare. Con azzurrini, sloveni e britannici già certi delle semifinali, l’ultimo turno eliminatorio vedeva puntati tutti i fari sul match in programma in Carinzia, dove l’Austria aveva a disposizione due risultati su tre contro il quotato Portogallo per conquistare davanti al proprio pubblico un sorprendente primo posto nel girone e qualificazione. L’assalto dei lusitani non è riuscito ed il risultato ad occhiali manda gli asburgici meritatamente fra le magnifiche quattro. Negli altri match di giornata da registrare la vittoria di Pirro della Repubblica Ceca contro l’Arabia Saudita (il 5-0 riscatta lo stop con l’Eire ma non basta per qualificarsi) e due autentiche sorprese: i pari con cui le outsider Macedonia del Nord ed Emirati Arabi mettono la museruola rispettivamente al deludente Messico ed alla poco fortunata Romania, chiudendo dunque con un sorriso la propria fase eliminatoria. Oltre alle semifinali per il Trofeo, il programma prevede anche la disputa di due mini tornei per assegnare i piazzamenti di consolazione. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito.
RISULTATI TERZA GIORNATA
Messico-Macedonia del Nord 1-1, Emirati Arabi-Romania 1-1, Repubblica Ceca-Arabia Saudita 5-0,Austria-Portogallo 0-0
CLASSIFICHE girone A Italia 6, Macedonia del Nord 1, Messico 1; girone B: Slovenia 6, Romania 1, Emirati Arabi 1; girone C: Eire 6, Rep.Ceca 3, Arabia Saudita 0; girone D: Austria 4, Portogallo 4, Norvegia 0.
PROGRAMMA di Sabato 29 APRILE: semifinali 1°-4° posto: Italia-Slovenia (Cervignano, 18), Eire-Austria (Arnoldstein, 14); semifinali 5°-8° posto: Rep.Ceca-Portogallo (Kotschach-Mauthen, 16), Macedonia del Nord-Romania (Tolmino, 17); semifinali 9°-12° posto: Messico-Emirati Arabi (Rivignano, 18), Arabia Saudita-Norvegia (Latisana, 18).
TORNEO FEMMINILE Al via anche il Female Football Tournament 2023. Italia, Bosnia Erzegovina e Macedonia del Nord si affronteranno sui campi dell’evento calcistico “rosa” U17 per nazionali. Sabato 29 aprile al “Cosulich” di Monfalcone le Azzurrine incontreranno la Macedonia del Nord. Lunedì, 1 maggio allo “Scaramuzza” di Aquileia, Bosnia Erzegovina-Macedonia del Nord e mercoledì 3, al “Colaussi” di Gradisca d’Isonzo il match tra l’Italia e la Bosnia Erzegovina.