Speciale TDR Il Torneo delle Regioni (la rassegna giovanile della LND) : la Liguria è approda alla finalissima con l’U19. Brusco ridimensionamento della Femminile

0
154
Coloro che ritenevano che la Liguria in campo maschile non potesse mai qualificarsi per una finale e giocarsi il titolo nazionale sono serviti. Liguria e Friuli Venezia Giulia infatti sono le due contendenti del Torneo delle Regioni categoria U19. Domani, le due selezioni si affronteranno al Silvio Piola di Vercelli, con orario d’inizio sempre le 14:30. La squadra di mister Chiappucci ha dominato in lungo e in largo contro il Bolzano, dove la doppietta di Jebbar, salito a quota 4 gol, ha regalato una grande immensa gioia. Certo non avrà vita facile perchè gli avversari hanno letteralmente asfaltato la Campania con una manita dove occorre evidenziare la prestazione di Clarini, autore di una doppietta. Questa prova di superiorità con una compagine con cui avevamo vinto a stento non promette nulla di buono, ma il gruppo è forte, ricco di individualità e soprattutto ne proviene da due gare contro le 2 “province” del Trentino, non certo temibilissime.

Niente da fare invece per le ragazze di Ugo Maggi. Impossibile fermare la corazzata Lombardia. Le giocatrici di mister Mignani si erano presentate al Torneo con un 7-0 alla Puglia, surclassando poi il Lazio (5-0) nella fase a gironi; Piemonte, sconfitto 2-0 ai quarti di finale, infine strapazzata la Liguria per 5-0 in semifinale. Ora  l’Emilia Romagna, uscita vittoriosa dall’altro penultimo atto contro il Veneto, è avvisata perché domani, andrà in scena la finalissima dove in palio c’è lo scudetto numero 10, lo Scudetto della stella, lo Scudetto della storia.