Successo ad Arma di Taggia al “Barrel on the Beach”

0
551

di CRISTINA CASTAGNOLA

Si chiudono anche per quest’anno le porte del ‘Barrel on the Beach’. Per tre giorni, dal 21 al 23 aprile, ad Arma di Taggia, Imperia, i migliori cavalieri delle discipline Barrel Racing e Pole Bending si sono sfidati a suon di millesimi di secondo sulla spiaggia dello stabilimento balneare Vittoria Beach. Si tratta di due discipline speed della monta western, in cui un binomio alla volta deve affrontare un percorso obbligato nel minor tempo possibile, senza abbattere nessun ostacolo, pena l’eliminazione.  L’organizzatore, Davide Baudino, e la sua associazione, ‘Curiosando in fattoria’, hanno collaborato con la NBHA Italia (National Barrel Horse Association), di cui Baudino è anche presidente nazionale, per preparare al meglio la manifestazione. Giunti alla settima edizione, il successo è stato ancor più grande degli scorsi anni: le prenotazioni sono andate in sold out nelle prime sei ore e hanno preso parte alle gare ben 190 cavalli.

La gestione di un evento di questo calibro non è sicuramente facile: da novembre è iniziata la comunicazione tramite i media, mentre la preparazione dello stabilimento subito dopo Pasqua. Dover correre sulla sabbia, dove il grip e la fatica aumentano, comporta una grande attenzione nella preparazione del campo gara, che è stato livellato e schiacciato, creando così una situazione ideale per i cavalli. In gare in cui neanche un centimetro può essere lasciato al caso, ci deve essere alle spalle una cura maniacale dei dettagli. Baudino, grazie alla sua passione e ai suoi collaboratori, è riuscito a realizzare, dalla prima edizione nel 2015 (saltando solo 2020 e 2021, causa COVID), un evento sportivo che richiama atleti da tutta Europa, portando in questo borgo ligure un importante trampolino di lancio per tutte le scuderie che vi partecipano. Inoltre, per gli appassionati che non si sono potuti recare sul luogo dell’evento, ‘Play2ride’ ha trasmesso in diretta streaming per tutta la durata della manifestazione, arrivando addirittura dall’altra parte del globo, in Brasile e negli Stati Uniti, un ulteriore vanto per il presidente nazionale NBHA Italia.Il vincitore è stato decretato sommando il miglior tempo tra le giornate di venerdì e sabato con il tempo di domenica. Il campione di quest’anno, nella disciplina del Pole Bending, è la francese Florance Pessey, già vincitrice della scorsa edizione, in sella a French Kiss Famous, con il tempo di 20.421’’. Per quanto riguarda il Barrel Racing, per cui hanno partecipato 153 binomi, la fanno da padroni Federico Tanzi e Fast to the Max, con il tempo di 16.023’’. Ascoltando le voci di alcuni dei protagonisti di questi giorni, ci siamo potuti immergere completamente nelle due discipline. La location e il folto pubblico presente ad Arma di Taggia hanno incendiato l’animo competitivo di tutti gli atleti: dai giovanissimi Fabiano Pinto e Alessandro Picchiottini (rispettivamente 15 e 18 anni), che, come altri loro coetanei, stanno dando filo da torcere anche ai veterani di questo sport, come il vincitore dello scorso anno di Barrel Racing Matteo Bergamini, presentatosi con 5 diverse cavalle e portando ben 25 animali dalla sua scuderia in Emilia Romagna, ‘Lone Star Ranch’.

I due ragazzi hanno partecipato a entrambe le competizioni, Fabiano in sella a Full Fame Fling di sette anni, e Alessandro con la sua fidata Spat di ben venti anni e la giovanissima This is Fame di cinque. Nonostante la giovane l’età, hanno più volte dimostrato di meritarsi un posto tra i grandi.  Il ‘Barrel on the Beach’ ha aperto i cancelli della nuova stagione, ma sono numerose le competizioni che attendono questi ragazzi nel corso del 2023.