Finale di Len Cup : domani alla “Zanelli” la Rari con Valerio Rizzo in vasca sfida in gara 1 il Vasas

0
209

Sabato 15 aprile alle ore 19.00, la BPER Rari Nantes Savona torna in vasca, nella piscina “Zanelli” di Savona, con la squadra ungherese dell’A HID Vasas Plaket nell’incontro valevole per l’andata della Finale della Len Euro Cup 2022/2023. Il conto alla rovescia è iniziato e sale l’attesa dei tifosi per una serata storica a cui non si potrà mancare. Infatti, è dal 2012 che la Rari non gioca una Finale Europea, ultimo anno in cui la vinse. Per il Vasas l’attesa dura da 21 anni e si preannuncia, quindi, una grande battaglia sportiva.

L’allenatore della BPER Rari Nantes Savona, Alberto Angelini dichiara: “Siamo pronti ad affrontare questa finale, che manca da Savona dal 2012, con voglia, determinazione ed entusiasmo. Un lungo cammino iniziato dalla fine di settembre, fatto di 16 partite e altrettante battaglie sportive ci ha condotto fino a qui. Ora vogliamo onorarlo al meglio delle nostre potenzialità cercando come sempre di concentrarci sul nostro gioco. Spero nella massima affluenza di pubblico in entrambe le partite come appuntamenti del genere meritano di avere”.

Il capitano della BPER Rari Nantes Savona, Valerio Rizzo, che rientra dopo un brutto infortunio, commenta: “Dopo 11 anni la Rari Nantes Savona torna in una finale europea, dopo che ne abbiamo vinte tre. Siamo una squadra storica e di valore, con grandissima convinzione di poter fare bene. Abbiamo davanti un avversario molto importante, strutturato per traguardi importanti come questa finale o come addirittura poteva essere una Champions League perché il Vasas è una squadra formata da grandi campioni sia ungheresi che stranieri con medagliati olimpici, ma noi siamo a Savona e soprattutto all’andata vogliamo imporre il nostro ritmo, il nostro gioco e il nostro entusiasmo. Siamo qua, siamo arrivati in fondo. Ci siamo”.

Il portiere della Rari Nantes Savona, Gianmarco Nicosia, autore del gol a 2 secondi dalla fine in semifinale col Trieste che ha regalato la Finale alla Rari afferma : “Quel gol lo avevo sognato ed è stata una grande emozione averlo realizzato. Ad inizio anno non avrei mai detto che avremmo potuto arrivare fino a qui, anche considerando tutte le difficoltà che abbiamo avuto. Io penso che ognuno di noi sabato metterà quel qualcosa in più. Giochiamo con una squadra attrezzatissima, con grandi campioni olimpici, mondiali ed europei che, però, non ci spaventano. Noi cerchiamo da inizio anno di imporre il nostro gioco con qualsiasi squadra e questo è il nostro segreto. Affrontiamo questa partita con un grande sorriso e con grande umiltà. Io sono contentissimo perchè per molti ragazzi è la prima volta, spero non sia l’ultima, e spero non sia l’ultima neanche pe me. Speriamo di portarla a casa e spero veramente di vivere una finale con la F maiuscola”.

L’incontro sarà diretto dagli arbitri Jaume Teixido (Spagna) e Stanko Ivanovski (Montenegro). Il Delegato Len sarà Gadi Schwartz (Israele).

Sono a disposizione i  biglietti al costo di euro 10,00. L’ingresso per ragazze e ragazzi fino ai 16 anni è gratis. Si ricorda che essendo partita di Coppa Europea non valgono gli abbonamenti al Campionato di Serie A 1. Per favorire l’acquisto dei biglietti, è possibile acquistare i tagliandi in prevendita preso la Segreteria Sportiva della Rari fino a venerdì 14 aprile con orario continuato dalle 11,00 alle 17,00. Sabato sarà possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino, nell’atrio della piscina “Zanelli”, a partire dalle ore 17,00. Chi fosse impossibilitato a recarsi in piscina ad acquistare i biglietti, può inviare una mail a info@rarinantes.sv.it per avere informazioni su come comprarli pagando tramite bonifico bancario.

Infine, per favorire la presenza di pubblico, l’azienda Ottica Isolani di Savona, ha ideato un’interessante iniziativa in favore dei settori giovanili di Pallanuoto e Nuoto Sincronizzato.

Per coloro, invece, che non potranno essere presenti in piscina sarà possibile seguire la partita in diretta sul sito della LEN con la telecronaca a cura di Laura Sicco ed il commento tecnico di Raffaele Di Noia.

La partita di ritorno si giocherà nella piscina “Komjadi” a Budapest sabato 29 aprile alle ore 18,00.