Consegnato il “Premio Mondonico” a 20 campioni dello sport sociale

0
225

“Oggi premiamo i campioni dello sport sociale che hanno scelto di puntare su un obiettivo che non è quello del risultato agonistico ma è quello dell’azione educativa e valoriale”. Lo ha detto il Presidente ed Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, nel corso della cerimonia di consegna del “Premio Mondonico” svoltasi questo martedì 4 aprile a Roma nella sede del centro ELIS.
Il riconoscimento – istituito nell’ambito del Progetto Sport e Integrazione, realizzato da Sport e Salute con il Ministero del Lavoro e il Ministro per lo Sport e i Giovani – si ispira alla figura di Emiliano Mondonico, calciatore, allenatore e interprete della dimensione partecipativa dello sport.
Alla presenza della figlia Clara e degli enti promotori del progetto, sono stati premiati 10 tecnici, 5 dirigenti e 5 ASD capaci di interpretare, in campo e fuori, il valore sociale dello sport come strumento di inclusione e di integrazione. “A tutti i vincitori – ha aggiunto Cozzoli – oggi non diciamo solo “complimenti”, ma “grazie” perché hanno messo al centro della loro azione il valore sociale dello sport, l’accoglienza, l’inclusione, la solidarietà, l’integrazione, nel solco di Emiliano Mondonico. Come Sport e Salute abbiamo a cuore la dimensione sociale dello sport e, grazie al Ministro per lo Sport e per i Giovani, abbiamo potuto lanciare il Piano Sociale, presentato anche al Capo dello Stato, che con i suoi quattro avvisi pubblici prevede un investimento complessivo di 16 milioni di euro e coinvolgerà circa 12mila realtà sportive”.
Presenti alla premiazione anche la dirigente della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Stefania Congia, ed il Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e per i Giovani, Massimiliano Atelli.
“Sono onorato di consegnare questi premi – ha dichiarato Atelli – che ricordano la figura straordinaria di Mondonico, che è stato maestro di sport, di calcio e di vita”.
“Ringrazio quanti hanno scelto di ricordare mio padre con questo premio, sarebbe felice anche lui di vedere tecnici e uomini di sport promuovere valori importanti” ha chiosato la figlia del compianto tecnico, Clara Mondonico. A ricevere il “Premio Mondonico 2023”, per la categoria tecnici, sono stati Andrea Bonfiglio (ASD Paperino San Giorgio), Furio Dioguardi (ASD Entella sitting volley), Massimiliano Ferrarini (ASD Judo Karate Club), Maria Grazia Fiamingo (ASD Cus Catania), Francesco Giusti (ASD Siena Baseball Club), Hassane Niang Baye (ASD Rinascita Refugees), Amalia Palma (ASD New Top Line San Marcellino), Ampelio Pillan (GS Alpini Vicenza), Claudio Pistidda (ASD Bulldog Rugby Sassari), Mirko Trasciatti (Unichess SSDRL).
Nella categoria Dirigenti i riconoscimenti sono andati a Mauro Bencich (ASD G.S. Bresso 4), Youssef Hezraf (ASD F. Marino/F.C.A./Unicorno Style), Paolo Laguardia (ASD PGS TAMA), Daniele Mariani (MSP Italia) e Elio Volta (CUS Parma ASD).
Infine, per la categoria Asd/Ssd sono risultati vincitori ASD Atletico San Lorenzo, ASD Centro Sportivo Pattinaggio Campobasso, ASD Circolo Olimpico Venezia Lido, ASD Tennistavolo Olimpia Martina e Associazione Sportiva Handicap Dilettantistica Novara Onlus.