Premio Bearzot, Cozzoli: “Da mister Spalletti lezioni di calcio e di vita”.

0
169

Nella mattinata di ven.24 marzo, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, ha ricevuto il prestigioso Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’, giunto alla XII edizione e organizzato dall’Unione Sportiva ACLI con il patrocinio della FIGC.
“Enzo Bearzot è stata una fonte di ispirazione per la categoria – ha detto Spalletti -. Sento dire che fosse una persona testarda, ma nel suo carattere ci vedo la coerenza di quello che è il suo lavoro e che gli altri pensano di sapere, ma che invece conoscono solo al 50%. Un onore ricevere questo premio”. Alla cerimonia, che andrà in onda oggi alle 23 su Rai 2 in “A Tutto Calcio”, hanno partecipato il presidente dell’US ACLI, Damiano Lembo, Cinzia Bearzot, figlia dell’ex Ct dell’Italia campione del mondo dell’82, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, i presidenti della Lega Pro e della Lnd, rispettivamente Matteo Marani e Giancarlo Abete, il vicepresidente dell’AIA, Duccio Baglioni e il presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli, che ha sottolineato i meriti del tecnico toscano dentro e fuori dal campo. “La consegna del premio a Luciano Spalletti è un riconoscimento al professionista, all’uomo e al maestro – ha detto Cozzoli – in più di un’occasione abbiamo visto Spalletti parlare con alcuni ragazzi in attesa degli autografi a Castelvolturno, ricordando loro l’importanza dello studio e della cultura. Erano ragazzi che avevano saltato la scuola. Mister Spalletti, dialogando con loro, gli fece capire quanto fondamentale sia seguire le lezioni, imparare nuove nozioni e formarsi. Fu una grande lezione da parte di Spalletti che si inserisce tra quelle che il Napoli, sul rettangolo di gioco, ha dato in Italia e in Europa. Questi sono i messaggi che il calcio e lo sport devono affermare ogni giorno, ed è giusto sottolinearli anche in questa circostanza”. Un tema, quello della scuola, particolarmente sentito da Spalletti che ha sottolineato: “Chi va a scuola palleggia meglio”.
Consegnato un premio speciale alla carriera alla leggenda del tennis Nicola Pietrangeli, e un premio alla memoria di Stefano Farina, l’arbitro scomparso il 23 maggio del 2017, ritirato da Fabio Maresca per il vincitore Daniele Doveri.