L’Under 20 vince il 6º Torneo Internazionale Il Calcio è Rosa

0
293

Dopo aver battuto in fila Inghilterra, Galles e Ternana, la Rappresentativa Nazionale Italia Under 20 della LND può alzare il secondo trofeo al termine della gara con le rosse montenegrine dell’ Ekonomist, vincendo per 4-0. Gol, emozioni e vittoria per le azzurrine che al comunale di Grottaferrata hanno riportato la seconda vittoria consecutiva entrando nell’albo d’oro. Si comincia al 9’ con Alice Coppola che con un’azione prodigiosa beffa tutte e porta in vantaggio la sua squadra. Un giro di orologio e un’azione manovrata tra Colombo e Coppola manda in confusione le montenegrine che realizzano il vantaggio dell’Italia con l’autorete di Nikcevic. Nella ripresa, la macchina dei gol delle ragazze di Canestro è ripartita: D’Intino serve un assist al capitano Coppola che firma la terza rete. Ormai l’Italia LND comanda in lungo e largo facendo riposare in porta Holzer. Al 15’ Catena sorprende l’estremo difensore montenegrino, cala il poker e tutte insieme regalano la vittoria al tecnico Canestro. A premiare le ragazze dell’Under 20 e dell’ Ekonomist per il secondo posto, è stato il Vice Presidente del CR Lazio Alba Leonelli.
“Esprimo felicità e soddisfazione per l’importante risultato ottenuto dalla Rappresentativa Nazionale Under 20. L’impegno, la passione e il cuore messo dalle giocatrici sia in campo che fuori campo – questo il commento del capo delegazione Santino Lo Presti – La mia gratitudine va a tutto lo staff tecnico-medico e di segreteria per aver saputo in così poco tempo creare un gruppo capace di ottenere risultati importanti come la vittoria del Roma Caput Mundi – Il Calcio è Rosa. Tante le sfide ci aspettano e sono sicuro che questa squadra saprà affrontarle in modo coeso per raggiungere ulteriori traguardi e risultati. Un grazie a tutti”. Il Segretario del Dipartimento Calcio Femminile Patrizia Cottini si è congratulata con le ragazze, con il mister Marco Canestro e con l’intero staff che lavora con dedizione: “Sono soddisfatta delle mie ragazze che con tanti sacrifici hanno dimostrato ciò che si è visto in questi giorni. Tanta passione e ambizione nello stesso tempo. Sono orgogliosa di loro così come del tecnico che è riuscito ad equilibrare un gruppo nuovo arrivando in finale, e vincendola. Abbiamo avuto tre gare impegnative, per noi era un salto nel vuoto ma vedendo ora le ragazze emozionate ed unite, posso solo aggiungere che ne è valsa proprio la pena”. Emozionato anche il mister Canestro: “Abbiamo vinto per il secondo anno il Torneo, quest’anno però era tatticamente diverso rispetto alla scorsa edizione perché ci ha permesso di confrontarci con tre realtà straniere e con la Ternana che è un club importante del calcio italiano. Le ragazze sono state meravigliose, hanno creato un bel gruppo man mano che passavano i giorni riuscendo a portare a casa una bella vittoria”
UNDER 20 LND- EKONOMIST 4-0
Reti: Coppola ’ 9 pt (Lnd), Nikcevic 10’ st (autorete Ekonomist), Coppola 10’ st (Lnd), Catena 15’ (Lnd)
Under 20 LND (1-4-3-3): Holzer (27’ st Papandrea); Farnesi, Collovà (10’ st Catena), Vitaletti , Boccardo, Montemezzo (16’ st Battilana), Carcassi (1’ st D’Intino), Coppola, Brambilla, Penzo, Licari, Colombo (10’ st Vergari). A disp: Tschoell, Mattiello, Prearo. All.: Canestro
Ekonomist  (4-2-3-1):Zugic, Golubovic, Durdevac, Janjusevic, Rodic, Markovic, Vesic, Saric, Draganic,Nikcevic, Saric. A disp:Jankovic, Zarubica, Milovic. All.: Jaukovic
Arbitro: Teresa Loreti di Rieti
Guardalinee: Eleonora Capece di Ciampino e Eleonora Galati di Aprilia
L’elenco delle convocate
Portieri: Beatrice Vitaletti (Roma), Clara Holzer (Sudtirol), Marta Papandrea (Portogruaro)
Difensori: Noemi Battilana (Vicenza), Laura Tschoell (Merano), Chiara Farnesi (Roma), Marta Lucia Collova (Palermo), Laura Boccardo (Independiente Ivrea), Sara Brambilla (Pro Sesto)
Centrocampisti: Teresa Penzo (Vicenza), Martina Montemezzo (Vicenza), Denise Licari (Palermo), Alice Mattiello (Venezia), Giada Catena (Jesina)
Attaccanti: Valentina Colombo (Bologna), Alice Coppola (Roma), Lisa Prearo (Sudtirol), Alessia Carcassi (Pro Sesto), Gaia Vergari (Roma), Ilaria D’Intino (Chieti)

Staff – Santino Lo Presti (capo delegazione), Massimo Piscedda (coordinatore tecnico), Patrizia Cottini (Segretario Dipartimento Calcio Femminile), Alberto Branchesi (Coordinatore Organizzativo), Marco Canestro (allenatore), Paolo Visintini (vice allenatore), Erasmo Sabatini (allenatore portieri), Carolina Bertolini (preparatore atletico), Gaetano Schiavottiello (medico) Ignazio Bernasconi (fisioterapista), Walter Ciolli (Magazziniere), Vita Locantore (Ufficio Stampa)

Albo d’oro
2023 Under 20 LND; 2022 Under 20 LND; 2020 Kosovo; 2019 Inghilterra; 2016 Spartak Subotica; 2015 Spartak Subotica