La Squadra più titolata al Mondo. Ecco la Classifica dei 10 Top Team!

0
26686

Quando si sente parlare delle squadre più titolate il pensiero corre sempre ai team nostrani e a quelli europei. A livello mondiale, però, le cose cambiano drasticamente. Il calcio, si sa, è uno tra gli sport più amati al mondo, non soltanto perché forse il più seguito ma anche perché il maggiormente praticato a livello amatoriale e dilettantistico, e le scarpette da calcio rimangono uno dei regali più ambiti dalla maggior parte dei bambini e dei ragazzi. L’Italia è una delle nazioni in cui il calcio è particolarmente seguito, ed è anche la patria di una delle squadre più titolate al mondo, il Milan, che nel corso della storia ha vinto non solo molti scudetti e coppe nazionali, ma anche titoli internazionali.
Nonostante l’Italia possa contare alcune delle squadre di calcio più forti, a livello mondiale le cose cambiano notevolmente, infatti il nostro Paese è presente solo al terzo posto nella classifica generale dei dieci club più titolati al mondo, con il Milan appunto, mentre la Juventus e l’Inter si collocano rispettivamente all’undicesimo e al diciassettesimo posto.

1. Real Madrid – Spagna – 27 titoli

La squadra più titolata al mondo è il Real Madrid. Il suo palmares può vantare una Coppa Iberoamericana, quattro Supercoppe UEFA, due Coppe Uefa, tredici Coppe dei Campioni, tre Coppe Intercontinentali e ben quattro Coppe del Mondo per Club FIFA. Ritenuta a buon titolo la squadra più forte del mondo, il Madrid Club de Fùtbol è stato fondato nel 1902; nel 1920 il re di Spagna Alfonso XIII assegna il titolo reale alla squadra insieme al permesso di fregiarsi dell’emblema della corona, onore concesso soltanto a poche squadre di calcio. Grazie ai suoi ventisette titoli vinti, il Real Madrid si colloca al primo posto nel ranking mondiale calcio.

2. Al-Ahly – Egitto – 24 titoli

Al secondo posto nella classifica delle squadre più forti del mondo troviamo addirittura un club egiziano. La squadra di calcio Al-Ahly, rappresentativa della città del Cairo, è stata fondata nel 1907 ed è il team più forte del calcio egiziano. Nella sua lunga storia ha conquistato ben quarantadue titoli nel campionato egiziano, trentasette Coppe d’Egitto e undici Supercoppe nazionali. In ambito internazionale, invece, può vantare ben ventiquattro titoli: una Coppa dei Campioni Afro-Asiatica, quattro Coppe delle Coppe d’Africa, una Coppa della Confederazione CAF, otto Supercoppe CAF e dieci Coppe dei Campioni d’Africa.

3. Milan – Italia – 18 titoli

La bacheca dei trofei del Milan non è certo povera; a parte i numerosi titoli nazionali, infatti, il team meneghino vanta diciotto riconoscimenti internazionali: una Coppa del Mondo per Club FIFA, tre Coppe Intercontinentali, sette Coppe dei Campioni d’Europa, due Coppe delle Coppe e cinque Supercoppe Uefa.

4. Boca Juniors – Argentina – 18 titoli

Anche la squadra argentina del Boca Juniors, divenuta famosa a livello mondiale grazie alla militanza di Diego Armando Maradona, ha al suo attivo diciotto titoli internazionali, ma si colloca dopo il Milan perché nell’elenco dei riconoscimenti manca la Coppa del Mondo per Club FIFA. Ad ogni modo può vantare tre Coppe Intercontinentali, sei Coppe Libertadores, due Coppe Sudamericane, una Supercoppa Sudamericana, quattro Recopa Sudamericana, una Coppa d’oro Nicolàs Leoz e una Copa Master de Supercopa.

5. Independiente – Argentina – 18 titoli

Lo stesso discorso vale per l’Independiente, altra squadra di calcio argentina che nell’arco della sua storia ha conquistato diciotto titoli internazionali. Tra questi spiccano soprattutto le due Coppe Intercontinentali, le tre Coppe Interamericane, sette Coppe Libertadores, che sono l’equivalente sudamericano della Champions League, due Supercoppe Sudamericane, due Coppe Sudamericane, una Recopa Sudamericana e una Coppa Suruga Bank.

 6. Barcellona – Spagna – 17 titoli

La squadra spagnola della città di Barcellona ha vinto ben tre Coppe del Mondo per Club FIFA, e per questo specifico titolo risulta seconda soltanto al Real Madrid. Gli altri titoli vinti sono cinque Supercoppe Uefa, quattro Coppe delle Coppe e cinque Coppe dei Campioni.

7. Liverpool – Inghilterra – 14 titoli

Il famoso club inglese del Liverpool ha vinto complessivamente quattordici titoli: una sola Coppa del Mondo per Club FIFA, sei Coppe dei Campioni, tre Coppe UEFA e quattro Supercoppe UEFA, collocandosi al settimo posto nella classifica generale dei club. Il Liverpool ha anche il primato di essere l’unica squadra a rappresentare l’Inghilterra nel ranking mondiale dei club.

8. Bayern Monaco – Germania – 14 titoli

La squadra tedesca eguaglia quella inglese per quanto riguarda il numero complessivo dei titoli vinti, cioè quattordici, ma si distingue per aver ottenuto due Coppe del Mondo per Club FIFA invece di una soltanto. Inoltre la sua bacheca trofei conta anche sei Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Coppa UEFA e due Supercoppe UEFA.

9. Zamalek – Egitto – 13 titoli

L’Egitto, al pari della Spagna e dell’Argentina, può vantare più di un team nei primi dieci posti della classifica generale dei club. Lo Zamalek è la seconda squadra rappresentativa della città del Cairo dopo il team Al-Ahly e come accade anche per il Milan e l’Inter, tra le due squadre esiste una forte rivalità. Lo Zamalek si colloca al nono posto della classifica generale dei club con tredici titoli al suo attivo: due Coppe dei Campioni Afro-Asiatica, cinque Coppe dei Campioni d’Africa, una Coppa della Confederazione CAF, una Coppa delle Coppe d’Africa e quattro Supercoppe CAF.

10. São Paulo – Brasile – 12 titoli

Al decimo posto del ranking generale dei club, con dodici titoli vinti, si colloca la squadra di calcio del São Paulo, rappresentativa dell’omonima città, che è capitale dell’omonimo stato del Brasile. Il team brasiliano ha vinto una Coppa del Mondo per Club FIFA, due Coppe Intercontinentali, tre Coppe Libertadores, una Coppa