I giornalisti sportivi liguri hanno premiato la Lucido e Semino

A fine anno i giornalisti sportivi della nostra regione iscritti all' USSI si radunano per assegnare i prestigiosi riconoscimenti a due colleghi che abbiano nobilitato la professione

0
639


GENOVA- Al Tennis Club Valletta Cambiaso i giornalisti dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), in occasione dello scambio degli auguri di Natale, hanno premiato, come da tradizione, i due migliori giornalisti sportivi 2022, secondo il giudizio inappellabile del Comitato Direttivo USSI Liguria. A coordinare gli interventi i colleghi Michele Corti e Giovanna Rosi.
Il Premio Ussi, giunto alla 33esima edizione, per il 2022 è stato assegnato a Rita Lucido (Rai) quale “Giornalista Sportivo Ligure dell’Anno”, mentre il “Premio Ussi Giovani”, giunto alla terza edizione è andato ad Alessio Semino (Buon Calcio a Tutti). Premiati anche “alla carriera” Maria Grazia Barile e Vittorio Sirianni. La mattinata si era aperta con il corso di aggiornamento e formazione dei giornalisti dal titolo “Le voci e i volti di chi ha fatto la storia del calcio nelle televisioni locali. Allora come ora” con la partecipazione di Maria Grazia Barile e Vittorio Sirianni che sono stati affiancati dal Consiglio direttivo del Gruppo Ligure “Renato Tosatti” composto da Michele Corti, Giovanna Rosi, Mario Tagliavacche, Marco Bisacchi, Pierluigi Gambino, Carlo Dellacasa, Gianpaolo Battini, Marco Callai, Fabio Guidoni, Giovanni Porcella, Enrico Valente, Giuseppe Viscardi e dai delegati Carlo Ferraro (Imperia) e Vincenzo Bolia (Savona).
Voce di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”, Rita Lucido ha voluto ringraziare i colleghi della Rai e chi l’ha accompagnata in un percorso di eccellenza, riaffermando i principi e i valori del giornalismo sportivo. Applausi anche per Alessio Semino (Buon Calcio a Tutti) accanto a due “maestri” del giornalismo sportivo televisivo (e non solo): Maria Grazia Barile (“Voce e volto amato in radio e tv. Professionista vera”) e Vittorio Sirianni (“Amico di famiglia per gli appassionati di sport, maestro per i colleghi”). Proprio Barile e Sirianni sono stati protagonisti con i loro ricordi e aneddoti del corso di formazione promosso da Ussi Liguria e Odg. Hanno discusso dell’evoluzione del giornalismo sportivo in tv affiancati dal Consiglio direttivo del Gruppo Ligure “Renato Tosatti.” Nell’ambito della cerimonia sono stati anche ricordati i colleghi scomparsi nel 2022: da Adriano Bet (storico vicepresidente dell’Ussi ligure per diversi mandati), a Nino Pirito, passando per Mauro Frascatore e Roberta Valdemi. Dopo gli interventi di Mariagrazia Barile, Vittorio Sirianni, Giovanna Rosi, Giovanni Porcella e Marco Bisacchi, hanno preso la parola Andrea Fossati (CONI), Fabio Azzolini (FNSI) e Dino Frambati (ODG). Quindi le premiazioni, svoltesi alla presenza delle massime autorità istituzionali e sportive, lo scambio degli auguri con il brindisi e la consegna agli iscritti del tradizionale cadeaux natalizio dell’Ussi realizzato con il supporto di Stelle nello Sport, Panarello, Fratelli Carli, Villa Montallegro, Porto della Spezia e The Ocean Race Genova The Grand Finale.
Questo il prestigioso Albo d’Oro del Premio Ussi: 1986 Aldo Merlo, 1987 Manlio Fantini, 1988 Piero Sessarego, 1989 Giorgio Bubba, 1990 Alfredo Provenzali, 1991 Franco Tomati, 1992 Giulio Vignolo, 1993 Alfredo Liguori, 1994 Giorgio Bregante, 1995 Francesco Leoni, 1996 Emanuele Dotto, 1997 Paolo Paganini, 1998 Gessi Adamoli, 1999 Giorgio Cimbrico, 2000 Enrico Valente, 2002 Matteo Dotto, 2003 Giovanna Rosi, 2004 Massimo Lovati, 2005 Vittorio Sirianni, 2009 Filippo Grimaldi, 2010 Giampiero Timossi, 2011 Maria Grazia Barile, 2012 Marco Fantasia, 2013 Alessio Da Ronch, 2014 Tarcisio Mazzeo, 2015 Gabriele Remaggi (alla memoria), 2016 Fulvio Damele, 2017 Enzo Melillo, 2018 Claudio Mangini, 2019 Riccardo Re, 2020 Paolo Rattini, 2021 Giovanni Porcella, 2022 Rita Lucido. Questo l’Albo d’Oro del Premio Ussi Giovani: 2020 Lucia Anselmi, 2021 Alessandro Bacci, 2022 Alessio Semino.
CLAUDIO ALMANZI