Il Galà delle Benemerenze Coni 2020 ad Alassio

0
403
Per domani sera giovedì 17 novembre e’ in programma a partire dalle ore 18 ad Alassio, nell’ex Chiesa Anglicana sita in via Adelasia 10, la consegna delle benemerenze del Coni riferite al 2020. La cerimonia, presentata da Laura Sicco, sarà aperta dal delegato provinciale del Coni di Savona Roberto Pizzorno che insieme al presidente regionale del coni Liguria Antonio Micillo premierà con le Stelle del Coni al merito sportivo, le palme al valore tecnico e le medaglie al valore atletico i campioni , dirigenti e tecnici Savonesi. La Stella d’oro, quella più ambita per i dirigenti andrà a Enzo Grenno fiduciario locale Coni per la zona di Altare, Carcare e Mallare; ex atleta di basket e calcio, competente organizzatore di manifestazioni sportive di livello internazionale (arrivi, partenze e tappe del giro ciclistico d’Italia maschile e femminile – competizioni podistiche quali la Savona Marathon, la Corsa dei Papi in tutte le sue declinazioni e distanze – competizioni calcistiche giovanili, nonchè collaboratore locale unione veterani dello sport e Centro Nazionale Sportivo Libertas.
Le Stelle d’argento andranno a:
Francesco Ciocca, fiduciario locale Coni per la zona di Savona-Villapiana, presidente regionale della Federazione tiro a volo; atleta praticante della disciplina, valido dirigente sportivo, da sempre impegnato nella diffusione dello sport,
Roberto Fresia, dirigente sportivo fin dagli anni 70 nel CSI, arbitro di baseball, dal 76 al 79, arbitro di calcio e presidente dal 1988 al 1996 della sezione savonese dell’AIA, arbitro benemerito della Figc, presidente per molti anni della società di pallamano.
Riceveranno la Stella di Bronzo:
Simone Falco, fiduciario locale Coni per la zona di Vado Ligure, collaboratore e poi segretario consigliere nel Vbc Savona pallavolo e nell’Hockey Club Liguria, poi nella Sabazia pallavolo e nella delegazione Fipav. Dirigente sportivo al servizio dello sport ha collaborato come segretario-tesoriere del Panathlon Carlo Zanelli di Savona, del Centro Sportivo Nazionale Libertas di Savona, dell’unione veterani dello sport sezione di Savona
 Asd Cairese, con sede a Cairo Montenotte è stata fondata nel 1919; sempre stata una delle società calcistiche più blasonate della Liguria, con varie partecipazioni a campionati interregionali (ex serie D) e con la straordinaria partecipazione, nella stagione 1985-1986 al campionato professionistico di serie C2. Attualmente milita nel campionato di Eccellenza, ma quello che la rende famosa in tutto il territorio nazionale è senza dubbio il settore giovanile, per cui vanta il tesseramento di circa 350 ragazzi. La scuola calcio è di alto livello professionistico con istruttori patentati e competenti ed è riconosciuta dalla FIGC come Scuola Calcio Élite dalla stagione invernale 2015-2016. Partecipa a tutte le coppe e ai vari campionati regionali con le categorie giovanissimi, allievi e juniores. Hanno fatto parte della società calciatori famosi come Valerio Bacigalupo, che nella stagione 1941-1942 ne ha difeso la porta, per poi arrivare a giocare nel Grande Torino e nella Nazionale Italiana, Paolo Ponzo che, dopo aver fatto parte del settore giovanile è arrivato a calcare i campi della serie A.
Associazione bocciofila Alassina. La società ha organizzato eventi
internazionali quali il campionato mondiale giovanile del 2019, il campionato europeo maschile del 2018, molte edizioni della Final Four per l’assegnazione dello scudetto di serie A maschile e femminile, la Targa d’oro dal 1954 ad oggi, la Targa d’oro Junior dal 2014 ad oggi, la Targa d’oro Ros dal 2015 ad oggi, il Festival Delle Bocce dal 2019. La società presta molta attenzione alla promozione scolastica con interventi per i ragazzi delle scuole Primarie di Alassio in collaborazione con la Polisportiva Ollandini. Per la diffusione della disciplina organizza corsi di formazione e aggiornamento per docenti delle scuole primarie e secondarie di Alassio.
Palma di Bronzo per meriti sportivi  :
Felicino Vaniglia tecnico sportivo del calcio dal 1971, dapprima giovanile (Loanesi San Francesco, Aurora calcio, Boys Vado tra le altre) e poi assoluto (Savona Fbc e Imperia in ambito locale). Ha collaborato o è stato guida tecnica di società professionistiche quali Lucchese (dalla terza categoria alla serie C), Pro Vasto, Fiorenzuola, Fanfulla, Lodigiani, Bassano del Grappa. Per molti anni a far data dal 1978 è stato selezionatore provinciale e regionale delle rappresentative giovanili della F.i.g.c. Liguria. Attualmente oltre a collaborare col Centro Nazionale Libertas, partecipa come selezionatore e tecnico a trofei calcistici giovanili non solo in Italia ma anche all’estero tornando spesso vincitore.
Federico Santoro, maestro di scherma, è stato per molti anni istruttore giovanile presso l’Asd Leon Pancaldo ed il Circolo Scherma Savona fino a diventare il responsabile tecnico unico della sala di scherma presso la Asd Circolo Scherma Savona. Con i propri atleti ha raccolto titoli e medaglie a campionati nazionali di scherma soprattutto nel fioretto ma anche nella spada e nella sciabola.
Premi speciali assegnati dal delegato del Coni Point Roberto Pizzorno per:
Mirko Celestino, atleta ciclista, dopo un valido passato tra i dilettanti negli anni 90, diventa professionista su strada dal 1996 al 2007, vincitore del giro dell’Emilia 1996 e del giro di Lombardia 1999, del trofeo Laigueglia 2001, di 2 edizioni della Milano-Torino (2001 e 2003); nel 2003 sfiora l’impresa alla Milano Sanremo in cui ottenne la seconda piazza dietro a Paolo Bettini. dal 2008 passa alla mountain bike, settore in cui vince da subito molte gare ed è secondo al campionato mondiale Marathon del 2010 e terzo nel 2011, oltre a primeggiare al campionato italiano del 2009 e 2011. queste esperienze e competenze lo hanno portato nel 2017 fino alla guida del gruppo nazionale Xco-Xcm, attualmente è commissario tecnico della nazionale di mountain bike.Luca Giaimi, corridore ciclista di Alassio, ha iniziato con la mountain bike da ragazzino con la società Ucla 1991 Pacan Bagutti, poi ha difeso i colori del Team F.lli Giorgi-. Su strada è arrivato in seguito, tra gli esordienti con l’Unione Ciclistica Alassio. Il 2022 è stato il suo anno migliore, una stagione da incorniciare in cui ha conseguito tra gli juniores il titolo di campione del mondo nell’inseguimento a squadre su pista, due volte quello di campione europeo ed italiano su pista, con tre successi su strada tra cui la Piccola Tre Valli Varesine.
Danio Maghella, ex insegnante di educazione fisica, dirigente sportivo,
promotore di importanti eventi nella città di Alassio e promotore del primo Educamp Coni ad Alassio.
Luca Musella,Chinesiologo – Osteopata – Massofisioterapista specializzato in Idroterapia e massaggio sportivo; ha fornito la sua professionalità ed esperienza al mondo sportivo fino alla prestigiosa partecipazione alle Olimpiadi di Tokio nel 2021 nell’organico della Federazione Ciclistica Italiana.
Saranno consegnate le medaglie Coni al valore atletico a :
Luminosa Bogliolo ,campionessa italiana di corsa ostacoli 100 metri,
Ambra Campagna campionessa italiana lotta femminile nei 55 Kg, Aurora Campagna campionessa italiana lotta femminile nei 62 Kg, Francesca Carlini campionessa italiana in volo squadra di società,
Claudio Checcucci campione italiano di canoa di Fondo K4 M 5000, Arianna Giargia campionessa italiana nella vela classe 420,
Matteo Maffezzoli campione italiano in lotta greco romana kg 77,
Chiara Rebagliati Campionessa italiana in tiro alla targa al chiuso,
Pietro Tovagliaro campione italiano nella dama internazionale,
Jessica Rattenni per i titoli italiani conseguiti nell’anno 2017/2018.
Questa ennesima iniziativa sottolinea con ancor più evidenza il dinamismo e la presenza del Coni Regionale e Provinciale quale strumento di promozione sportiva e funzione sociale.