Sportivi Savonesi nel Mondo

0
694

Venerdì 14 ottobre a partire dalle ore 17 presso la Sala Rossa del Comune di Savona si è svolta con successo  la cerimonia di consegna dei premi agli sportivi savonesi nel mondo. Il premio, istituito lo scorso anno, viene consegnato ad atleti, allenatori e arbitri che abbiano partecipato a manifestazioni internazionali portando il nome di Savona nel mondo.  “Savona deve essere orgogliosa dei propri atleti che hanno rappresentato il Paese intero e la nostra città ai massimi livelli internazionali – ha affermato il Sindaco Marco Russo – La rappresentanza savonese era variegata non limitandosi alla squadra nazionale di nuoto sincronizzato, vera eccellenza della nostra città, ma coinvolgendo anche altre discipline, segno di un’importante vitalità del mondo sportivo”. Sulla stessa falsariga:   “Lo sport è un veicolo importantissimo per la promozione della città – ha dichiarato l’assessore allo Sport Francesco Rossello – Tra le società savonesi ce ne sono molte che costituiscono delle vere e proprie eccellenze, capaci di formare giovani di grande valore che crescono fino ad esprimersi ai massimi livelli europei e mondiali. Con questo premio vogliamo riconoscere e sottolineare questi straordinari risultati”
Nel 2021 (anche se il premio è stato poi consegnato a Febbraio a causa delle restrizioni per il Covid 19) erano stati premiati i savonesi che hanno preso parte alle Olimpiadi di Tokyo. “Atleti straordinari per i quali Tokyo è stata solo una tappa di una carriera ricca di soddisfazioni – ha proseguito Rossello – Basta pensare ai risultati fantastici ottenuti dalla nazionale di nuoto sincronizzato ai recenti campionati europei di Roma. E come non elogiare la campionessa di tiro con l’arco Chiara Rebagliati che quest’anno è protagonista di una stagione strepitosa che, tra gli altri trionfi, pochi giorni fa l’ha vista conquistare ben 3 ori mondiali in 2 giorni”
Le sincronette e Chiara Rebagliati hanno già ottenuto il caratteristico pesce di ceramica che rappresenta il premio agli sportivi savonesi nel mondo. Questi i premiati di quest’anno 2022 ai quali sono giunte le congratulazioni del soddisfattissimo Delegato Provinciale del Coni cav.Roberto Pizzorno :

Francesca Capodimonte – canoa kayak, Patrizia Giallombardo – sincro in rappresentanza delle ragazze della nazionale italiana, Massimo Savarese – arbitro pallanuoto, Marco Mura – atletica, tecnico e organizzatore meeting di atletica, Chiara Vincis – kickboxing, Erica Musso – nuoto, Gaia Gavarone – taekwondo, Samuele Varicelli – lotta, Flavio Canaj – Hockey paralimpico, Micol Genta – karate, Fabio Monchiero – pattinaggio, Laura Losito Faucci – nuoto master over 80.
Nel corso della giornata sono anche stati consegnati i riconoscimenti che la neo insediata Consulta dello sport ( organismo di cui è presidente il dinamico Aureliano Pastorelli) ha deciso di istituire per premiare il lavoro e la dedizione dei dirigenti delle società savonesi che, spesso nell’oscurità, svolgono un’attività spesso decisiva per permettere agli atleti di esprimersi al massimo. Tra i premiati il presidente del Tiro a segno nazionale di Savona Giorgio Novaro. Un riconoscimento è andato alla memoria del compianto Giorgio Pasquini, presidente dell’asd hp in line di pattinaggio.