Per tre giorni ad Alassio raduno motoristico con i Veicoli Militari Storici

L' evento è organizzato dal Comune di Alassio, in collaborazione con l' IMVCC (International Military Vehicle Collectors Club) di Torino, il sodalizio motoristico villanovese Ruote d’ Epoca Riviera dei Fiori ed il Comune di Villanova d’Albenga.

0
242


ALASSIO- Sono arrivati ieri nella “Città del Muretto” i mezzi militari per il raduno in programma nel fine settimana.
La tre giorni alassina, dedicata ai veicoli militari storici, già lo scorso anno aveva suscitato l’interesse di tanto pubblico e di molti appassionati ed anche in questa edizione sta appassionando un grande numero di sportivi, turisti ed appassionati del settore. Si tratta del più importante raduno internazionale dei veicoli militari d’ Epoca, post Covid, organizzato dal Comune di Alassio, in collaborazione con l’ IMVCC (International Military Vehicle Collectors Club) di Torino, il sodalizio motoristico villanovese Ruote d’ Epoca Riviera dei Fiori ed il Comune di Villanova d’Albenga.
Alla tre giorni prende parte anche Lorenzo Scarlata, vice presidente dell’ IMVCC di Torino. I veicoli militari jepp, dodge ed autoblindo ieri nella piazza del Municipio sono restati in esposizione fino a questa mattina per essere ammirati. “Siamo molto soddisfatti- ci ha spiegato il presidente del sodalizio Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori, Augusto Zerbone- di questa manifestazione di così alto livello ad Alassio. Il Comune con entusiasmo ha dato la disponibilità ad ospitarla. Speriamo di avere un grande successo di pubblico in quanto stiamo rilevando un rinnovato interesse per le esposizioni dei veicoli militari. Per tre giorni gli appassionati di motori avranno la opportunità di ammirare questi gioielli”. Questa mattina è prevista la partenza per Villanova d’Albenga per la sosta nei pressi della sede del Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori, che è anche il più grande sodalizio motoristico storico d’Italia. Quindi si svolgeranno le prove su percorso sterrato ed asfaltato, mentre il ricongiungimento è previsto al Bivio Stellanello. Dopo il pranzo a Stellanello la carovana rientrerà ad Alassio per la mostra statica con conducenti fino alle ore 19. Domani, alle ore 9, è previsto ad Alassio l’allineamento dei veicoli nella piazza del Municipio, mentre alle 10 inizierà la sfilata per le vie cittadine ed il lungo mare, con visita alla città. La cena di sabato (Gran Gala) ed il pranzo di commiato di domenica si terranno presso il Ristorante dell’ Hotel Aida. “I mezzi esposti – conclude Zerbone- rappresentano testimonianze preziose degli eventi passati, sono depositari di grandi innovazioni tecniche e di memorie storiche che, seppur drammatiche, sono degne di essere preservate e trasmesse ai posteri, a ricordo di un passato che, ci auguriamo, non si ripeterà più. Il nostro gruppo di appassionati di motori è nato nel 1990 ed oggi conta più di 10 mila soci in tutta Italia. Siamo al primo posto tra i club federati all’ A.S.I. Tra gli scopi del nostro sodalizio c’è quello di riunire gli appassionati delle due e quattro ruote, organizzare manifestazioni ed occasioni di incontro, contribuendo a far conoscere sempre più la nostra bella riviera ligure”. Grande soddisfazione anche per la buona riuscita dell’evento da parte dell’amministrazione comunale alassina: “Si tratta di una vera e propria festosa invasione di mezzi militari, alcuni davvero molto datati e in perfetta efficienza- commenta il vice Sindaco ed Assessore al Turismo Angelo Galtieri – un’iniziativa che siamo felici di ospitare nuovamente visto lo straordinario successo riscontrato ad ogni occasione. I mezzi presenti ad Alassio sanno attirare curiosità e in certi casi stupore. Sono tenuti splendidamente dalla passione dei loro proprietari che hanno permesso che piccoli, ma anche grandi, pezzi di storia possano ancora sfilare per le nostre strade”.
CLAUDIO ALMANZI