Sport LOVER, il progetto dedicato agli over 65 di Regione Lazio e Sport e Salute

0
256
Il progetto “Sport LOVER” è un’iniziativa promossa e cofinanziata da Regione Lazio e Sport e Salute finalizzata a proporre attività mirate agli adulti over 65 anni al fine di diffondere la cultura del movimento nella terza età e promuovere lo sport come strumento di prevenzione per migliorare il benessere psico-fisico. Il Progetto ha anche lo scopo di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia gli adulti che, a causa delle difficili condizioni economiche, non possono sostenere i costi dell’attività sportiva, sia le associazioni e società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio.
DESTINATARI ASD/SSD, con sede legale nella Regione Lazio, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblico all’art. 4
TARGET adulti over 65, utenti dei centri anziani del Lazio, che potranno svolgere gratuitamente l’attività sportiva organizzata dalle ASD/SSD aderenti al Progetto e ammesse al finanziamento. Non è richiesto, come requisito di accesso per i Beneficiari, il possesso della cittadinanza italiana.
STRUTTURA dove si svolgono le attività proposte. Tale spazio potrà essere all’aperto e/o presso il centro anziani coinvolto per l’attività sportiva e/o presso l’impianto sportivo di cui eventualmente dispone l’ASD/SSD proponente – anche in convenzione con privati, Enti locali o altre strutture.
PROGRAMMA DI ATTIVITÀ da svolgersi entro il mese di dicembre, che garantisca:
– Lo svolgimento di attività sportiva nella fascia oraria antimeridiana e/o pomeridiana per 2 (due) ore a settimana, per la durata massima di 12 (dodici) settimane.
– L’organizzazione di “giornate del benessere” per i partecipanti alle attività sportive.
– Indagini su stili di vita dei partecipanti.
PARTNERSHIP con i centri anziani del territorio per la realizzazione delle attività del progetto.