Roma Caput Mundi 2022 : vince il Kosovo

0
301
Gli under 18 LND hanno impattato contro il Kosovo nella gara d’esordio nella 15ª edizione del torneo Roma Caput Mundi. Finisce 2-1 contro un avversario di livello assoluto (si tratta di giovani professionisti) e campione in carica della competizione. Dell’albenganese Thomas Graziani (con il fratello Gabriel e Parlanti del Sestri Levante, a rappresentare la Liguria) il gol su calcio di rigore che consente alla selezione di mister Giannichedda di dimezzare il passivo. Il Kosovo ha trovato il vantaggio dopo appena 3 minuti di gara: assist di Maloku per la conclusione di Rashica. In generale, la prima frazione del match, è appannaggio della formazione kosovara allenata da Krasniqui, con gli under 18 LND che devono contenere l’intraprendenza degli avversari. L’atteggiamento degli ospiti non cambia nella ripresa, ma i cambi adottati in avvio da Giannichedda vedono la rappresentativa farsi sempre più arrembante con il passare dei minuti. Ma è nel momento migliore che arriva il raddoppio, sempre ad opera di Rashica, che al 27’ batte Semprini con un rasoterra indirizzato al secondo paolo. La rappresentativa però reagisce e guadagna al primo minuto di recupero il penalty poi trasformato da Thomas Graziani. Arrembaggio finale dei ragazzi di Giannichedda, ma i tre punti vanno al Kosovo. Dopo quella contro la Grecia ancora un’ottima prova da parte della selezione Under 18 della LND che purtroppo però non è bastata per agguantare la finale della 15^ edizione del Caput Mundi a causa della prima sconfitta subita con il Kosovo.Girone B
Classifica finale: Kosovo 7, Under 18 LND 6, LND Abruzzo 4, Grecia 1
L’Under 18 maschile del CR Lazio poi ha perso la finalissima contro il Kosovo che si è confermato quindi campione dopo il successo nell’edizione 2020. Lazio avanti con il solito Bersaglia, poi rimonta balcanica tra primo e secondo tempo con Jashari su rigore (15′) e Brruti (poi espulso) nella ripresa.
CALENDARIO della LND U18
1ª Giornata – Lunedì 16 maggio 2022
UNDER 18 LND–KOSOVO 1-2
Campo “Lino De Santis” – Arce (FR)
(Via Tramonti, snc)

2ª Giornata – martedì 17 maggio 2022 – ore 14:30
GRECIA-UNDER 18 LND 0-3

Reti: 3’ pt Murtas (LND); 19’ st Parlanti (LND), 26’ st T. Graziani (LND)
Campo “Andrea Caslini” – Colleferro (RM)
(Via Berni, snc)

3ª Giornata – Giovedì 19 maggio 2022 – ore 10:30
UNDER 18 LND–ABRUZZO LND 5-1

Reti: 13’ e 27’ pt T.Graziani (LND), 30’ pt Misuraca (LND), 37’ pt rig. Mecomonaco (LND Abruzzo); 14’ st T. Graziani, 24’ st Ghiani (LND)
Campo “Lino De Santis” – Arce (FR)