Le regate nel fine settimana in Riviera

Ad Alassio, Noli, San Bartolomeo al Mare, Portofino e Santa Margherita in acqua le flotte Dinghy 12, J70, Funboard, 420 e RS Feva.

0
604



ALASSIO- Fine settimana ricco di appuntamenti velici nelle due Riviere: in acqua le flotte dei Dinghy 12, J70, Funboard, 420 e RS Feva.
Ad Alassio, da oggi fino a domenica, si svolgeranno le regate internazionali della classe J70 valide per la J70 Cup Alassio ed organizzate dal Circolo Nautico di Alassio.
Oltre quaranta gli iscritti tra cui numerosi big locali e stranieri. Fra i favo-riti Alessandro Zampori, Pietro Sibello e Diego Negri.
“Si tratta sicuramente uno degli eventi più attesi – spiega Roberta Zucchinetti, assessore allo sport- per Alassio che vede impegnata la flotta di una delle classi più partecipate e competitive. Si tratta della seconda di quattro tappe che vede regatare i J70 su tutto territorio nazionale e Punta Ala, Alassio, Rimini e Riva del Garda”.
Grazie alla sinergia tra Cnam Alassio, Marina di Alassio e Assessorato allo Sport del Comune di Alassio il calendario della Città del Muretto si è arricchito di un evento di rilievo.
“Le prime barche sono arrivate già in settimana – commentano dal Cnam Alassio – e hanno iniziato a famigliarizzare con le correnti della Baia. Questa mattina alle 11 davanti alla sede del Cnam sarà previsto lo skipper brie-fing per la comunicazione delle regole di regata e del tipo di percorso sul quale si confronteranno gli equipaggi. Alle 13, compatibilmente con le condizioni meteo marine, il primo segnale di partenza”.
“E’ una classe che abbiamo accolto con particolare gioia – spiega il presi-dente del Cnam, Carlo Canepa – anche perché annovera numerosi atleti del Cnam. Alessandro Zampori, su Das Sailing Team di cui è armatore e timoniere, portacolori alassino insieme al suo equipaggio – Andrea Fel-ci, Branko Brcin e Flavio Grassi – già campione nazionale della classe, ma non è l’unico”. In gara anche Pietro Sibello, a bordo di Notaro Team di Lu-ca Domenici, con Elena Paolucci, Michele Mennuti e Lorenzo Bressani. Della partita pure Diego Negri su Inner Circle di Giuseppe Di Stefano e con Giorgio Tortarolo e Davide Bortoletti.
Molti gli stranieri da Svezia, Spagna, Svizzera, Portogallo, Olanda, Francia e Monaco.
“Sarà sicuramente un piacere assistere alle regate, anche da terra – conclu-de la Zucchinetti – quaranta barche con le vele spiegate saranno un colpo d’occhio unico dalla spiaggia e dalla collina. Il livello dei partecipanti è elevatissimo e la classe è una delle più strutturate del panorama velico dei monotipi”.
A San Bartolomeo al Mare, domani e domenica, si disputa la prima tappa del Campionato Ligure della classe 420. Ad organizzare la manifestazione è il Circolo Nautico San Bartolomeo al Mare. Sarà ammessa anche la partecipazione alle imbarcazioni della classe RS Feva.
A Noli fine settimana dedicato al Campionato zonale Slalom Fin & Foli Liguria – Trofeo Città di Noli. In acqua la flotta della classe Funboard. Le regate sono organizzate dalla Lega Navale Italiana sezione di Noli.                                                                                      A Portofino e Santa Margherita Ligure, da oggi a domenica, si disputa la Bombola d’oro – Trofeo SIAD per la classe Dinghy 12’. L’ evento è organizzato dallo Yacht Club Italiano, in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure ed il Circolo Nautico Rapallo.
PAOLO ALMANZI