LAFOND E PEREIRA STELLE DI TRIPLO E 110HS A SAVONA

0
485

Caraibi, Sudamerica, Africa e, ovviamente, Europa: c’è quasi tutto il globo in due specialità dell’11esimo Meeting internazionale Città di Savona-Memorial Giulio Ottolia (tappa del Continental Tour Challenger di World Athletics) di mercoledì 18 maggio. Si tratta del salto triplo femminile e dei 110m ostacoli maschili. In pedana la stella sarà Thea Lafond, saltatrice di Dominica che in carriera vanta 14.60 di primato personale e che negli ultimi 12 mesi è stata finalista olimpica a Tokyo e quarta nella rassegna iridata indoor a Belgrado.  Della Repubblica Dominicana è invece Ana Lucia José Tima, un personale da 14.49 centrato l’anno scorso. La risposta europea sarà rappresentata soprattutto dalla britannica Naomi Metzger (14.22 di PB e un bronzo europeo Under 20 in carriera) e dalle vedette azzurre Dariya Derkach (14.47 di personale lo scorso anno e un limite indoor portato a 14.26 in inverno) e Ottavia Cestonaro (un primato da 14.18 e un titolo europeo Under 20 in bacheca),  i cui palmares valgono assieme 17 titoli italiani Assoluti.

Tra le barriere l’azzurro di punta è Hassane Fofana (Fiamme Oro), semifinalista mondiale indoor con un personale da 13.42, affiancato da Lorenzo Simonelli (CS Esercito), atleta da 13.79 e bronzo europeo Under 20 2021: la concorrenza sarà di alto profilo con il brasiliano campione sudamericano 2021 Rafael Pereira, cresciuto tantissimo negli ultimi mesi (13.27 ma anche 7.58 nei 60m ostacoli indoor, primato continentale) e con Wellington Zaza (Liberia), approdato al record nazionale a 13.36.

L’evento, organizzato dal Cus Savona con la collaborazione del Cus Genova, è realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Con il sostegno di: Regione Liguria, Comune di Savona, Fondazione Agostino De Mari, UniGe.

Main Sponsor: Noberasco, Casa della Salute, Unione Industriali Savona, Mondo, Newdec, Global Track & Field Service, BCC Pianfei, Wintecare, Italtende Del Grande, Sportissimo e Sporting.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.meetingsavona.com.

 

FOTO Giancarlo Colombo/Meeting internazionale Città di Savona: Hassane Fofana. FOTO Colombo/FIDAL: Dariya Derkach. FOTO Confederazione Brasiliana di Atletica: Rafael Pereira. FOTO Commonwealth Games 2018/organizzatori: Thea Lafond. FOTO libere per utilizzo editoriale con obbligo di citazione della fonte.