CROSS FRA GLI ULIVI A CASANOVA LERRONE

0
368
Un percorso tecnico disegnato nello splendido scenario delle fasce di uliveti di Casanova Lerrone, ha accolto i partecipanti della Terza Prova del Campionato Regionale CSI, organizzato, domenica 20 marzo, dall’Asd Atletica Val Lerrone, con il patrocinio del Comune di Casanova Lerrone, la collaborazione della locale Pro Loco e il sostegno delle aziende agricole e commerciali del territorio che hanno premiato gli atleti sul podio con prodotti tipici e rappresentativi della Vallata.
La neonata società Atletica Val Lerrone che qui ha la sua sede, ha schierato per la prima volta la sua squadra quasi al completo, con atleti savonesi,ma anche provenienti da tutta la Liguria e dal Piemonte, dove i tecnici Andrea Verna e Adina Navradi hanno a lungo allenato. Il percorso di casa è stato favorevole per  l’Atletica Val Lerrone che ha conquistato numerosi podi, con ben 13 ori, 11 argenti, 3 bronzi. A podio, sul gradino più alto, anche l’Atletica Ceriale, l’Atletica Run Finale e l’Atletica Cairo.
“Il nostro debutto nell’organizzazione di una campestre volevamo fosse una festa dello sport nel segno dell’amicizia e della sportività e così è stato – ha dichiarato Andrea Verna –Ringrazio tutti gli atleti e le società savonesi che hanno partecipato, chi ha scelto di vestire i nostri colori condividendo tutti il desiderio di animare una competizione CSI che motivasse i giovanissimi al loro debutto e regalasse un percorso divertente, ma anche impegnativo a chi ama questo sport e non si sottrae alle sfide. Ringraziamo il CSI per il sostegno e per l’impegno a calendarizzare il prossimo anno una prova del campionato di campestre  a Casanova Lerrone, entro il mese di febbraio, in modo da favorire la partecipazione più ampia possibile di associazioni sportive. Siamo grati al Sindaco di Casanova Lerrone per il sostegno, ai negozianti e alle aziende agricole del territorio per i premi  offerti agli atleti che ci hanno permesso di unire sport e promozione del territorio. Una vallata che ama l’atletica”.
A premiare sotto due grandi  ulivi c’erano il sindaco Marino Beneccio, il tecnico della Val Lerrone Adina Navradi, la presidentessa della Pro loco, Silvana Aicardi, alla presenza di Monica Castiglioni, responsabile Commissione Atletica CSI Savona, Marco Fregonese Presidente Comitato Provinciale Fidal Savona.
Ecco i risultati.
Per i giovanissimi è stata la giornata delle emozioni del debutto. Molti sono gli atleti che si allenano proprio in Vallata.
Nella  categoria Cuccioli Maschile, Medaglia d’oro per Giulio Raimondo e argento per Roberto Tafa entrambi Atletica Val Lerrone. Per la categoria Esordienti femminili, medaglia d’Oro per l’imperiese Veronica Palazzo che corre per il CSI con i colori dell’Atletica Val Lerrone, 2° Vittoria Aurame  (Atletica Val Lerrone) e 3° Aurora Dicerto (Atletica Val Lerrone).
L’Atletica Ceriale conquista l’oro nella categoria Esordienti con Silvio Porro.
Nella categoria Ragazze, primeggia l’imperiese Valentina Palazzo, Oro con i colori dell’Atletica Val Lerrone. I padrini di casa conquistano l’Oro anche nella categoria Ragazzi con Edoardo Enrico .
.
Nella categoria Cadette Femminili, medaglia d’Oro per Emma Baradel dell’Atletica Val Lerrone e Argento per la compagna di squadra Giorgia Gandolfo.
A Casanova Lerrone si conferma Elena Cusato dell’Atletica Val Lerrone, medaglia d’oro nella categoria Allieve. Argento per Adele Nattero (Atletica Val Lerrone).
Nella Categoria Allievi, Oro per Gabriele Divita dell’Atletica Val Lerrone, seconda piazza per Nicolò Parodi (Atletica Val Lerrone) e terzo posto per Giulio Betti (Atletica Val Lerrone). L’Atletica Ceriale San Giorgio piazza al quarto posto Giulio Porro, mentre Pietro Fabrici  ( Val Lerrone) è al quinto posto.
La categoria Juniores vede primeggiare Chiara Memme – Atletica Val Lerrone. Argento per Giada Bongiovanni – Atletica Val Lerrone
Nel Senior Maschile la spunta, conquistando l’oro, Saverio Bavosio (Atletica Val Lerrone), 2° Nicolò Reghin (Atletica Val Lerrone), 3° Luca Pari (Atletica Val Lerrone), 4° Simone Agrosi (Atletica Val Lerrone).
Nella categoria Amatore A – Femminile si impone Laila Francesca Hero (Atletica Val Lerrone) su Federica Laino, argento (Atletica Val Lerrone)
Oro per Mirko Ferrando dell’Atletica Ceriale San Giorgio nella categoria Amatori A.  Nella categoria Amatori B – Femminile, Oro per Moira Molina dell’Atletica Val Lerrone, davanti a Gabriella Rivaro dell’Atletica Ceriale  San Giorgio.
Negli Amatori B – Maschile si impone Achille Faranda – Atletica Val Lerrone, oro, seguito da Andrea Verna (Atletica Val Lerrone) e  Claudio Siccardi dell’Atletica Run Finale.
Ancora una medaglia d’oro per  Marina Bonora dell’Atletica Val Lerrone nella categoria Veterani A. Medaglia d’Argento per Loredana Fausone (Atletica Val Lerrone)
L’Atletica Cairo si impone nella categoria Veterani A con Marco Launo. Medaglia d’Argento per Adriano Cusato dell’Atletica Val Lerrone
Paolo Rossi dell’Atletica Run Finale è medaglia d’oro nella categoria Veterani B.
Tutti i partecipanti alla gara sono stati premiati grazie al fondamentale sostegno dato dalle aziende agricole, dagli agriturismi, ristoranti e dai negozi di Casanova Lerrone e della Val Lerrone che sostengono le attività dell’atletica ed hanno promosso le tipicità locali.
L’Atletica Val Lerrone ringrazia la Croce Bianca e la Pro Loco,  l’Azienda Agricola Fabio Bellando, Azienda Agricola Le Rocche, Agriturismo Vinvera, l’agriturismo A Canonica di Casanova Lerrone, il Ristorante Osteria del Borgo di Garlenda gli esercizi di Casanova Lerrone Alimentari Elisa, Bar Alimentari Monrò, Farmacia Magliocco, il Ristorante Pinocchio, Parrucchiera Sara, Parrucchiera Simona, la Concessionaria e Ferramenta Fratelli Valente, la Tabaccheria Pietro Berton, l’Associazione Culturale Sportiva Alta Val Lerrone. Grazie anche a Barber Shop Mr. Zazu di Albenga, Parrucchiera Patrizia Talotti di Albenga, Orto Giardino di Enrico Marcello di Garlenda e l’Azienda Agricola Calleri di Salea d’Albenga.
In foto:
– I premiati della Val Lerrone con il direttivo (gruppo)
– Emma Baradel Oro Cadette e Giorgia Gandolfo argento Cadette (Val Lerrone)
-Uno scorcio della gara sulle fasce di Casanova
– Nicolò Reghin in gara Argento Senior (Val Lerrone)
Podio Amatori: da destra Achille Faranda(oro), Andrea Verna (argento) Atletica Val Lerrone e  Claudio Siccardi, bronzo  (Atletica Run Finale)
Podio Veterani: da sinistra Marco Launo (oro) Atletica Cairo  Adriano Cusato (pettorale 482) (argento) Val LERRONE
– Podio Amatori A : Mirko Ferrando (oro) Atletica Ceriale San Giorgio Amatore A – Femminile : Laila Francesca Hero (oro) Atletica Val lerrone e Federica Laino (argento) Atletica Val Lerrone.