Successo per la mostra di Cristina Corti che fotografa Sport e Disabilità

0
529


GENOVA- Ha ottenuto un grande successo di pubblico ed ha suscitato l’interesse della critica la bella mostra della fotografa genovese Cristina Corti allestita nell’ambito del Forum “ Lo Sport per la Disabilità” che si è tenuto, così come la mostra stessa, nella Sala del maggior Consiglio di Palazzo Ducale.
In esposizione una dozzina di pannelli con foto a colori e bianco e nero con al centro il tema affrontato con impegno dal convegno organizzato in maniera impeccabile da “Stelle nello Sport” e “Sportability”.
Cristina Corti, fotografa di professione, ha dimostrato nei cento scatti in mostra di essere soprattutto fotografa per passione.
“Dalle sue foto- commenta il noto scrittore, esperto d’arte e collezionista Armando D’Amaro- si percepisce immediatamente il forte coinvolgimento emotivo che la spinge ad immortalare momenti di allenamento e di gara dei protagonisti: i ragazzi e le ragazze disabili che cercano attraverso lo sport di affermare la propria personalità, riuscendo così a vivere una vita piena e soddisfacente”.
Laureata in Lingue e Letterature straniere, impegnata nel volontariato, è specializzata nelle foto di eventi, in servizi aziendali e commerciali, ha all’ attivo numerose mostre ed importanti reportage in Brasile, Marocco, Namibia e Nepal.
“Prediligo lo stile del reportage- ci spiega Cristina Corti, incontrata nella mostra a Palazzo Ducale- e del ritratto ambientato in senso ampio, come armonia di spazi e persone. Un genere che realizzo nei servizi di cerimonia, feste, eventi e convegni, così come nelle foto industriali e di scena, nei reportage di viaggio e nei ritratti di bimbi inseriti nel loro ambiente. Cerco di mantenere l’autonomia e la spontaneità del fotografo amatoriale attraverso ricerche e progetti personali coniugandole con il senso di responsabilità che, come professionista, ho verso chi mi affida momenti preziosi della sua vita affinché li trasformi in ricordi indelebili.
Luce, persone, entusiasmo e curiosità sono gli ingredienti fondamentali della mia fotografia”.
La bellissima mostra della Corti, presentata a Palazzo Ducale, verrà riproposta, da SportAbility e da Stelle nello Sport, in occasione dei prossimi incontri, manifestazioni e convegni dedicati al mondo del volontariato, dello sport e della disabilità.
CLAUDIO ALMANZI