Svizzeri e Vernazzolesi vincitori ad Andora alle Regate Internazionali 420

0
410


ANDORA- Successo svizzero nelle acque al largo di Andora dove una flotta di 23 equipaggi della classe 420 si è data battaglia nella Regata Internazionale del Tangone.
La regata, organizzata in maniera impeccabile dal Cn Andora, è stata caratterizzata da condizioni meteo marine altalenanti che hanno visto una prima giornata senza prove a causa di totale mancanza di vento, mentre nella seconda si sono potute disputare tre prove con vento regolare di 10/15 nodi. In gara velisti di età compresa fra i 13 ed i 19 anni. A vincere l’ equipaggio svizzero di Samuel Bertho e Derader Hird, che ha preceduto gli italiani Corrado Cicconetti e Francesco Vassallo e l’altro duo svizzero composto da Nino e Camillo Lofter.
Oltre al secondo posto nella graduatoria finale il Circolo Vele Vernazzolesi si è aggiudicato anche la classifica femminile con Ludovica e Bianca Pastorino.
Un premio è andato anche al più giovane atleta che si è confrontato sul campo di regata di Andora: il Premio Pierangelo Morelli, compianto Presidente nonché storico Segretario della Classe 420, consegnato dal figlio maggiore Matteo Morelli ex atleta della stessa classe. Il Comitato organizzatore andorese ringrazia per la collaborazione il Comune di Andora, l’A.M.A., la Guardia Costiera, i Giudici, i Fotografi ed i volontari che hanno reso possibile lo svolgersi dell’evento.
Queste le classifiche. Assoluta Regata del Tangone: 1) Samuel Berho e Derader Hird (Svizzera), 7; 2) Corrado Cicconetti e Francesco Vassallo ( Circolo Vele Vernazzolesi), 8; 3) Nino e Camillo Lofter (Svizzera),16; 4) Nora Maraglia e Simone Cucatto (CN Loano), 20; 5) Ludovica e Bianca Pastorino (Circolo Vele Vernazzolesi), 25; 6) Theo Elbel e Liam Kuster (Svizzera), 26; 7) Nicole Cristina Barnao e Sebastiano Capurro (YC Italiano), 26; 8) Sabrina Zribtu e Francesca Lanteri ( YC Sanremo), 27; 9) Niccolò Manica e Pietro Frassoni (YC Sanremo), 30; 10) Dario Ghigliotti e Federico Capurro (YC Italiano), 30.
Femminile: 1) Ludovica e Bianca Pastorino (Circolo Vele Vernazzolesi); 2) Sabrina Zribtou e Francesca Lanteri ( YC Sanremo); 3) Anna Nocella e Veronica Damonte (id); 4) Maddalena Cavallo e Matilde Ferrari (CV Vernazzolesi); 5) Anita Maria Garassini e Silvia Caneparo (CN Loano).
                                                                                                             CLAUDIO ALMANZI