Savonesi bravi ai Nazionali di atletica Libertas

0
280

Bilancio più che positivo per gli otto savonesi  che hanno partecipato, per i colori della squadra toscana della Libertas Atletica Valdelsa, al Campionato Nazionale Libertas di atletica leggera che si è svolto a Chieti il 3 e 4 luglio. Due giornate climaticamente caldissime e dense di eventi che hanno visto i nostri protagonisti con ben 19 medaglie e 9 titoli nazionali conquistati.

A fare il pieno di titoli individuali sono stati in tre, il Cadetto Leonardo Bonechi che ha vinto il disco con il record personale di 19,89 e l’alto con 1,66, anche qui primato personale sbriciolato con incremento di 9 centimetri, il master M40 Federico Giotti che si è imposto nel disco con 29,18, record personale migliorato di oltre mezzo metro, e nell’alto, e il Master M60 Flavio Bertuzzo che si è aggiudicato i titoli di peso e disco. Gli altri titoli sono arrivati grazie alle Allieve Jazmin Achucarro nel peso, Sara Baccino sui 400 metri e Nicole Rocca nel lungo. La Achucarro ha anche vinto un bronzo sui 100 metri e un altro bronzo lo ha conquistato la Senior Martina Giordano nel lungo. Poi le staffette 4×100 hanno portato tanti argenti: i quattro della femminile assoluta, composta da Achucarro, Baccino, Giordano e Rocca, i due della staffetta Master, con Bertuzzo e Giotti, quello di Bonechi nella staffetta Cadetti e quello di Daniele Superchi nella staffetta Assoluti.

A tutte queste medaglie da aggiungere i piazzamenti a un passo dal podio di Superchi, quarto nel lungo Allievi, di Rocca, quarta sui 100 metri Allieve, e altri piazzamenti nei primi sette, ancora di Superchi, Baccino e Giordano.

Grazie al grande contributo di punti dei liguri l’Atletica Valdelsa si è imposta nella classifica a squadre Master ed è giunta seconda in quella Giovanile, negli Assoluti e in quella complessiva.