Atletica: a Rovereto i Campionati Italiani Assoluti

0
230

Al via dalla mattinata di oggi, venerdì 25  i Campionati Italiani Assoluti, allo Stadio Quercia di Rovereto. Tre giornate di competizioni fino a domenica 27. oltre milleduecento atleti in gara, oltre duecento società rappresentate per la rassegna tricolore che assegna 42 titoli italiani a un mese dalle Olimpiadi di Tokyo . Nella prima giornata sono in palio i titoli italiani dei 10 km di marcia al maschile e al femminile, partenza degli uomini alle 18, donne alle 19 nel Trofeo Anna Rita Sidoti. All’interno dello stadio, comincia la due giorni tricolore degli specialisti del decathlon e dell’eptathlon, in mattinata, dalle 10.30. Nel pomeriggio, tutte da seguire le batterie dei 400 metri: primo round al maschile per Davide Re (Fiamme Gialle), alla ricerca della finale di sabato. 

Nella seconda giornata in programma sabato 26, l’uomo più atteso dei Campionati: Il primatista italiano dei 100 metri Marcell Jacobs (Fiamme Oro), dopo l’ottimo rientro di domenica scorsa a Chorzow in 10.06, per interrompere un digiuno dalle gare che durava da 38 giorni, ovvero dal fantastico 9.95 di Savona, record italiano e attuale migliore prestazione dell’anno in Europa. Batterie dei 100 metri  alle 18.40, finale alle 20.  Sabato pomeriggio anche il salto in lungo con la primatista mondiale U20 indoor Larissa Iapichino (Fiamme Gialle), il peso di Leonardo Fabbri (Aeronautica). Doppio turno  dei 110hs/100hs con Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) e Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), il duello nell’alto tra Alessia Trost (Fiamme Gialle) ed Elena Vallortigara  (Carabinieri), il lungo con Filippo Randazzo  (Fiamme Gialle).

Domenica è il giorno dei 200 metri con Fausto Desalu (Fiamme Gialle) e la sfida tra Dalia Kaddari (Fiamme Oro) e le altre staffettiste azzurre, i 1500 con il possibile confronto tra Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) e Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre, deciderà dopo gli 800 di sabato), i 400 ostacoli con Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle) e Ayomide Folorunso (Fiamme Oro)  l’asta con la primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri).

Una sintesi di un’ora e mezza della prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Rovereto sarà trasmessa venerdì dalle 20.45 su RaiSport+HD. Diretta tv, sempre su RaiSport+HD, sabato e domenica dalle 19 alle 21. Il resto della manifestazione sarà in diretta streaming su www.atletica.tv, venerdì dalle 10.30, sabato dalle 11 e domenica dalle 16.15.