File: [24mag53.jpg] | Mon, 17 May 2021 05:10:52 GMT LazioWiki: progetto enciclopedico sulla S.S. Lazio www.laziowiki.org

Buon compleanno Stadio Olimpico

Tra due anni spegnerà 70 candeline, ma la ricorrenza va ricordata oggi considerato che lo Stadio Olimpico ospiterà la gara inaugurale dei campionati europei di calcio, il 7 giugno alle 21, Italia-Turchia. Chissà quanti savonesi e ponentini ci avranno messo piede in tutti questi anni, magari per vedere Sampdoria e Genoa impegnate contro Lazio e Roma, oppure per aver assistito a qualche concerto, come quello di Claudio Baglioni, tra l’altro auguri pure a lui che i 70 gli ha compiuto ieri. O magari qualcuno, da giovane, ha partecipato a qualche gara dei Giochi della Gioventu’. Insomma come nel Luci a S. Siro che c ‘e’ di strano “siamo stati tutti lì ” e sarebbe bellissimo magari avere qualche testimonianza diretta di qualcuno che magari quel giorno c ‘era a seguire come piatto forte dell’inaugurazione la partita Italia-Ungheria. Lo Stadio Olimpico, che quel giorno venne inaugurato dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, era stato battezzato, negli anni prima dei lavori di rifacimento, lo Stadio dei Centomila, perché tale era la capienza. Poi, all’assegnazione di Roma dei Giochi del 1960 assunse l’attuale denominazione. Oltre al calcio lo Stadio dispone della pista di atletica che venne sfruttata per i campionati mondiali e il Golden Gala. Tanta la Storia e le Storie legate a questo stadio dalla finale Roma-Liverpool di Coppa Campioni, alle partite di Italia ’90 con la finale Argentina-Germania. E poi eventi di cronaca perché abbiamo ancora presenti le pattuglie della Finanza all’interno delli stadio quando scoppiò lo scandalo del calcio scommesse o le drammatiche immagini della morte di Paparelli, un tifoso centrato da un razzo dalla curva opposta.

E ora l ‘Europeo con 4 partite della Nazionale di Roberto Mancini con la speranza che queste Notti Magiche ci facciano finalmente indossare l ‘abito della rinascita.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: