Da domani ad Alassio gli Internazionali d’ Italia di Tennis Senior

0
280


ALASSIO – Malgrado la pandemia la “Città del Muretto” ospita da domani fino al 16 aprile il tradizionale appuntamento internazionale per i campioni e veterani di tennis giunto alla 52esima edizione.
Il torneo, punto di riferimento del calendario mondiale della categoria, da sempre patrocinato e sostenuto dal Comune di Alassio rappresenta un appuntamento imprescindibile per centinaia di giocatori provenienti da tutto il mondo.
Mentre a livello nazionale il tennis sta raggiungendo i vertici delle classifiche mondiali (con 10 italiani nei primi 100 nel ranking mondiale) il movimento sta crescendo notevolmente: si sta registrando un vero boom delle scuole tennis nei circoli e sta crescendo in modo notevole il numero dei tesserati.
Dunque malgrado il Covid l’ appuntamento alassino giunge proprio a proposito per rinfrancare ed entusiasmare gli appassionati di questo sport. Quasi trecento gli iscritti suddivisi in venticinque categorie ed altrettanti tabelloni.
“Non è semplice – spiega Jhon Skordis direttore del circolo tennistico alassino- mettere in cantiere un evento di questo livello con tutte le limitazioni e le prescrizioni imposte dalla normativa anti-covid. Tuttavia ci siamo riusciti e poter giocare era la cosa più importante così come potersi ritrovare”.
Ad organizzare i 52esimi Campionati Internazionali d’Italia di Tennis per Veterani è il Tennis Club Hanbury con l’ ITF Senior, il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio ed il sostegno di tanti sponsor e partner.
“Abbiamo 277 iscritti– ci ha spiegato Skordis, che è anche direttore del prestigioso Torneo – Per fortuna non abbiamo registrato cali di presenze tra gli italiani, mentre a causa del Covid abbiamo avuto un calo del 50 per cento degli stranieri, soprattutto quelli che venivano da più lontano come gli australiani e gli statunitensi. Il torneo tuttavia resta di alto livello con numeri importanti e la presenza di numerosi campioni del mondo nelle rispettive categorie, con qualche ex professionista dell’Atp. Significativa anche la rappresentanza dei giocatori locali, con molti iscritti che sono soci del nostro circolo e fra questi ce ne sono alcuni sicuramente in grado di ben figurare”.
Il torneo alassino è anche valido quale prima tappa del prestigioso circuito Grand Prix Over and ITF Senior Tennis Italy Tour giunto alla 44esima edizione.
“Nella categoria over 60 – conclude Skordis–intitolata alla memoria del compianto Edoardo Rosso, fondatore del Torneo, avremo il ritorno di Pier Paolo Castagna, vincitore dell’edizione di due anni fa, determinato a riconquistare titolo e trofeo”.
Lo scorso anno, malgrado ci fosse già di mezzo il Covid, si è disputata una grande edizione del torneo che ha avuto quale assoluto protagonista lo spagnolo Jairo Velasco Ramirez che si è imposto in tre tabelloni: ha vinto in singolare quello dei Master 70 e nel doppio maschile M 65 (in coppia con Frits Rajmakers); infine in quello misto M 70 (dove ha trionfato insieme all’ italiana Pinuccia Sacchi Caridi).
CLAUDIO ALMANZI