Silvana Stanco: “Mi sto allenando per poter partecipare alle Olimpiadi”

0
313

“E’ semplicemente il sogno di ogni atleta partecipare alle Olimpiadi” afferma un po’ emozionata Silvana Stanco, classe ’93 e plurimedagliata nella disciplina della Fossa Olimpica . La campionessa italo-svizzera si sta preparando per le Olimpiadi di Tokyo del 2021: “Mi sto allenando per questo e spero di partecipare alle prossime Olimpiadi per me sarebbe un onore e un grande riconoscimento per i miei sacrifici.

Ho iniziato a tirare al piattello nel 2008 in Svizzera all’età di quindici anni, poi l’anno dopo ho cominciato le gare con il settore giovanile in Liguria. Nel 2009 ho vinto il mio primo Campionato italiano allieve. Nel 2011 sono entrata in Nazionale partecipando al mio primo Europeo Junior, nel 2012 mi sono laureata Campionessa Europea nella stessa categoria. Nel 2013 ho partecipato alle prime Coppe del Mondo vincendo un bronzo e una medaglia d’oro, è stata un’emozione indescrivibile- prosegue la Campionessa- nel 2015 mi sono aggiudicata la carta Olimpica ma non ho partecipato alle Olimpiadi di Rio De Janeiro, nel 2018 ho raggiunto il gradino più basso del podio ai Mondiali ma ciò è valso a ottenere la carta Olimpica per le Olimpiadi di Tokyo, una grande soddisfazione.

Non è stato facile per noi atleti questo 2020 poiché, a causa della pandemia, molte gare, come la Coppa del Mondo, non sono state effettuate ma in ogni caso abbiamo continuato ad allenarci anche se senza le sfide non è facile trovare le motivazioni. All’inizio questa pausa forzata mi piaceva visto che il 2019 è stato un anno molto impegnativo a livello agonistico ma poi a lungo andare è snervante non gareggiare. Sarà difficile riprendere il ritmo gara ma bisogna fare del proprio meglio- conclude Silvana- allenarsi è fondamentale per poi farsi trovare pronti quando si tornerà a gareggiare e non vedo l’ora”.