La grande Mtb ricomincia ad Andora

0
208
Sarà ad Andora  il primo grande confronto stagionale, ai massimi livelli, fra i protagonisti della Mountain Bike mondiale. Si attende l’arrivo di circa 350  atleti  per l’ Andora Race Cup, appuntamento inaugurale di Internazionali d’Italia Series (Elite, U23 e Juniores), in programma domenica 7 marzo, ad Andora (SV), organizzata dall’asd Andora Race, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Andora.
Gara con circuito blindato, senza pubblico e organizzata nel rispetto delle normative contro la diffusione del COVID 19.
 Hanno già confermato l’arrivo in Liguria i campioni della Mtb di livello mondiale, squadre di grande prestigio come la Trek Factory Racing Team col tridente: Neff, Richards, Tempier . La svizzera Jolanda Neff, Campionessa del Mondo nel 2017, e la britannica Evie Richards saranno in prima fila fra le favorite della gara Elite femminile. Al via della prima tappa di Internazionali d’Italia Series anche il campione in carica dell’evento ligure, il francese Stephane Tempier. Nelle ultime ore la competizione si arricchisce di un’ulteriore squadra di alto profilo, il Team CST PostNL Befang MT di Bart Brentjens, capitanato dall’ex Campionessa Europea Yana Belomoina.
“I big hanno voglia di correre – dice Mirko Celestino – Ad Andora siamo stati pronti a accogliere l’opportunità di ospitare una gara ad alti livelli e siamo felici che così tanti campioni abbiano scelto Andora”.
Se dal punto di vista sportivo il valore della competizione è fuori discussione, il fatto che Andora sia stata scelta per ospitare la prima grande competizione stagionale, una delle poche che possano svolgersi in piena sicurezza, pur senza pubblico, è una occasione che gli organizzatori vogliono sfruttare al meglio.
“Crediamo nella grande qualità tecnica dei nostri sentieri che hanno conquistato ogni campione sia venuto ad allenarsi – spiegano Mirko Celestino, il Ct della Nazionale di MTB che è di casa ad Andora, insieme ad Ilario Simonetta, consigliere delegato allo Sport del Comune di Andora – L’obiettivo è far conoscere i nostri percorsi ai team internazionali, in modo che svizzeri, spagnoli, tedeschi, francesi sappiamo che c’è un’alternativa valida per i loro ritiri. Sentieri molto tecnici adatti al cross country, in una terra che offre un clima mite tutto l’anno”.
La presenza di tanti campioni può agevolare il progetto di riconquistare il turismo straniero  attraverso lo sport ed essere fra le destinazioni prescelte quando l’emergenza sanitaria sarà finita. Ad Andora ci credono.
“Abbiamo già finanziato un primo lotto di interventi di un progetto complessivo di tracciatura e riqualificazione dei sentieri con circuiti diversificati a seconda della capacità tecnica degli sportivi – spiega il Consigliere Ilario Simonetta – Un obbiettivo che raggiungeremo grazie alla passione e alla competenza dell’Andora Race che ringraziamo insieme a Mirko Celestino che è una garanzia per quanti sono appassionati di Mtb Bike. Vogliamo essere conosciuti come meta dagli  sportivi stranieri quando tutto tornerà alla normalità a livello sanitario. Stiamo pianificando anche iniziative promozionali, ma credo che non ci sia spot migliore che conquistare i grandi campioni della mtb con la qualità tecnica dei nostri percorsi e il clima piacevole  di Andora, anche in questa stagione”.
Anche i campioni ospiti sono entusiasti del debutto stagionale Ligure.  “Gareggiare in Italia e ad Andora per me è sempre una bella sensazione – ha dichiarato Stephane Tempier – Questo percorso mi piace molto, è tecnico ed esigente. Conosco bene il microclima della Riviera: sono zone perfette per allenarsi e gareggiare nel mese di marzo”.
Sarà una gara a porte chiuse per il pubblico, ma non mancherà l’occasione di seguire la competizione attraverso i media specializzati. Visto il grande successo di iscrizioni si è deciso di fare slittare al 26 settembre 2021 le gare giovanili.
“La priorità è la sicurezza: per evitare assembramenti di difficile gestione e garantire il rispetto delle normative sanitarie in vigore, abbiamo ritenuto di collocare le gare elite e giovanili in due periodi diversi”, ha detto il Presidente della ASD Andora Race Carlo Rista. “Sentiamo la responsabilità di far ripartire il nostro sport, e di farlo in condizioni di piena sicurezza: per questo confidiamo nella comprensione e collaborazione di tutti.”