A Dietercich la seconda tappa del Trofeo Internazionale Classe Dragone

0
277

IMPERIA – L’ olimpionico tedesco Klaus Deiedercich, coadiuvato dallo specialista della classe Frithson Kleen e dal nostro plurititolato Diego Negri, con “Fever”, si è aggiudicato l’ Imperia Dragon Trohpy, seconda tappa del Campionato Internazionale Trofeo Riviera 2021.
Il Dragon Riviera Trophy è un trofeo ideato e realizzato in collaborazione tra le associazioni di classe Italiana e Monegasca. Anche le regate imperiesi si sono svolte nell’assoluto rispetto delle normative anti Covid. In gara tanti grandi campioni della vela, nostrani e d’oltre alpe che si sono dati battaglia sino all’ultima regata. Dopo una prima giornata di assoluta bonaccia, un attento comitato di regata, coadiuvato da un’ottima organizzazione a mare, ha portato a termine cinque prove con un bel Nord-est che ha soffiato regolare su questo bel campo di regata fino a una ventina di nodi di intensità. Grande battaglia per il podio finale, occupato alla fine da tre imbarcazioni che hanno concluso le prove tutte con lo stesso punteggio. Per i migliori piazzamenti, come da regolamento, ha prevalso “Fever” GBR 819, che ha preceduto i campioni svizzeri di “1Quick1” SUI 318 Wolf Waschuhn Joao Vidinha e Nankin Charles, mentre al terzo posto si sono classificati gli estoni di “Joanna” GBR 408 con al timone l’olimpionico Dmitri Bondarenko coadiuvato da Alexander Salachin e Alexei Nuraschin. Al quarto posto il ventisette volte campione del mondo Tommaso Chieffi, al timone di “Due Monelle” ITA 79 con l’armatore Claudio Valtulini e Vittorio Zaoli.
Quinto ha chiuso invece il presidente dalla classe internazionale Dragone, già campione del mondo 5,5SI, Jens Rathsack su “Damie Jamie” MON 2 con Davide Bortoletto e Davide Leordini.
La terza tappa del trofeo Riviera si svolgerà tra quindici giorni nel Principato di Monaco per poi arrivare alla tappa conclusiva a fine Marzo a Sanremo.
Questa la Classifica finale dell’ Imperia Dragon Trophy: 1) “Fever” GBR 819 (Klaus Diedercich, Frithson Kleen e Diego Negri), 7; 2) “1Quick1” SUI 318 (Wolf Waschuhn, Joao Vidinha e Nankin Charles), 7; 3) “Joanna” GBR 408 (Dimitri Bondarenko, Alexander Salachin ed Alexei Nuraschin), 7; 4) “Due Monelle” (Tommaso Chieffi, Claudio Valtulini e Vittorio Zaoli), 15; 5) “Damie Janie” (Jens Rathsack, Davide Bortoletto e Davide Leordini),18; 6) “Balthazar” ITA 44 (Giovanni Stracquadaneo, Giulio Riano e Luca Strafforello), 24; 7) “Shen”ITA60 (Luca Barbera, Giorgio Allaria, Federico Visino e Andree Grecchi), 27; 8) “Galatea II” ITA 12 (Giuseppe La Scala, Simoine Dondelli e Roberto Benedetti), 27.
CLAUDIO ALMANZI