L’alassina Luminosa Bogliolo Atleta dell’Anno

0
307

Luminosa Bogliolo è la regina del sondaggio Atleta dell’Anno 2020! L’ostacolista ligure, che in più occasioni ha sfiorato il record nazionale dei 100hs, è la vincitrice dell’iniziativa lanciata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, con l’obiettivo di premiare gli atleti in grado di interpretare meglio la stagione, nonostante ogni difficoltà che si è presentata.
A decretare i vincitori è stato il mix dei voti espressi dalla giuria di qualità (giornalisti, consiglieri federali, tecnici) e dei voti espressi da tutti gli appassionati sulle pagine social della FIDAL (Facebook e Instagram).

Bogliolo (Fiamme Oro), allenata da Antonio Dotti ed Ezio Madonia, si è assicurata il premio grazie alla continuità dimostrata nel corso della stagione, mancando di soli tre centesimi il primato italiano dei 100hs (12.79 a Turku il suo miglior tempo dell’anno). Nelle sue statistiche resterà anche una vittoria in Wanda Diamond League a Stoccolma.

Luminosa ha prevalso sulle marciatrici Antonella Palmisano (Fiamme Gialle), MPI nella 10 km (41:28) e vincitrice del match internazionale di Podebrady nella 20 km, ed Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) che ha stabilito la migliore prestazione mondiale della 35 km (2h43:43).