Mondo dello sport e del giornalismo in lutto. È morto Alfredo Pigna, la voce della “Valanga azzurra”

0
189

Lutto nel mondo dello sport e del giornalismo. Si è spento a 94 anni Alfredo Pigna.

Nato a Napoli il 6 giugno 1926, ha legato la sua carriera televisiva allo sci alpino, raccontando i primi passi della valanga azzurra e quelli di Alberto Tomba sin dai primi successi nel 1987, passando per le storiche imprese ai giochi olimpici di Calgary del 1988 (doppio oro del campione bolognese). Fu uno dei primi commentatori della grande vela, realizzando servizi sulla sfida di Azzurra per l’America’s Cup.

“È stato uno dei volti noti dello sport  in Rai e la sua voce rimarrà per sempre legata al ricordo delle più  grandi emozioni sportive italiane”. È con queste parole che i vertici di viale Mazzini salutano Alfredo Pigna morto a 94 anni. Il Presidente Marcello Foa, l’Amministratore Delegato Fabrizio Salini, il Consiglio  di Amministrazione e la Rai tutta esprimono profondo  cordoglio per la scomparsa di Alfredo Pigna.

Con la sua voce l’Italia ha esultato assieme alla Rai ai successi della ‘Valanga azzurra’, all’oro di Paola Magoni alle Olimpiadi di Sarajevo del 1984 e alle prime vittorie di Alberto Tomba